ilNapolista

FourFourTwo: Sarri è il 14esimo tra i migliori allenatori al mondo

Uno dei siti di riferimento per il calcio internazionale celebra Maurizio Sarri: «Il terzo posto di quest’anno è fuorviante, il suo Napoli è migliorato».

FourFourTwo: Sarri è il 14esimo tra i migliori allenatori al mondo

Riconoscimenti internazionali

Una classifica importante, quella del sito internet FourFourTwo. “The 50 Best Football Manager in the World“, basta la dicitura. E c’è il Napoli, c’è Maurizio Sarri, che raccoglie l’ennesimo riconoscimento internazionale per il suo lavoro. L’ennesimo, prestigioso applauso che arriva dalla comunità del calcio. Da una voce autorevole.

Dietro di lui, cioè sotto al 14esimo posto, tecnici come Benitez, Spalletti, Gasperini, Gallardo (River Plate), Tite (Brasile), Gunes (Besiktas), Valverde (Barcellona), Emery (Psg). Insomma: Sarri c’è, eccome.

«Classifica fuorviante»

Per spiegare il 14esimo posto in questa classifica, c’è un piccolo pezzo di accompagnamento. Che celebra il percorso, la storia del mancato calciatore diventato bancario poi allenatore, l’Empoli, Saponara e Rugani. E poi c’è il racconto del Napoli, il miglioramento della prima stagione al secondo posto e poi la medaglia di bronzo di quest’anno. Tuttavia, «la posizione finale è fuorviante, in quanto il Napoli ha guadagnato quattro punti rispetto alla stagione precedente, ha migliorato la sua differenza reti».

«Un lavoro – si legge – e una serie di successi che diventano impressionanti se si considera che Sarri ha dovuto far fronte all’addio del capocannoniere Higuain e all’infortunio di Milik, l’uomo chiamato a sostituirlo». Si legge poi di Mertens, un’intuizione tattica dal valore internazionale.Del sistema di gioco, del criterio estetico, «la difesa alta e il criterio verticale in zona offensiva». Degli elogi di Capello e Sacchi, che l’ha definito «un genio». Tutte storie che conosciamo, le abbiamo raccontate. Oggi trovano spazio anche su FFT, ed è una cosa abbastanza importante.

ilnapolista © riproduzione riservata