ilNapolista

Gli stadi di Serie A sono sempre più pieni: +10% rispetto allo scorso anno

Inter e Milan trainano, anche Roma e Napoli in crescita. Tra i motivi della rinnovata affluenza l’equilibrio del campionato e l’abolizione della tessera del tifoso.

Gli stadi di Serie A sono sempre più pieni: +10% rispetto allo scorso anno

L’articolo di Repubblica

I tifosi che frequentano gli stadi sono in aumento. È una notizia, anche discretamente importante, che si legge oggi su Repubblica. E di cui si era parlato anche durante le primissime fasi della stagione. Nonostante la mancata qualificazione ai Mondiali, il calcio italiano sarebbe in un momento di ripresa per quanto riguarda l’affezione del suo pubblico. Il dato percentuale di affluenza negli stadi dice +10,1% rispetto al totale dell’ultima stagione.

Si tratta della variazione migliore degli ultimi cinque anni, che ha portato al 64,6% il riempimento degli impianti del massimo campionato. Certo, siamo ancora ben lontani dal 91% della Bundesliga o dal 90% della Premier, ma diciamo che è un inizio. Anzi, un buon inizio rispetto al passato.

Inter, Milan e Benevento

Sono le tre squadre che “trainano”: i nerazzurri portano 57mila persone per match a San Siro, il Milan arriva fino a 53mila. La percentuale di riempimento più alta resta però quella del Benevento: i giallorossi hanno giocato quasi sempre di fronte a uno stadio Vigorito tutto esaurito. Tutto questo, nonostante il solo punto conquistato in 18 partite giocate finora.

Repubblica spiega che ci sono altri elementi che hanno spinto i tifosi al riavvicinamento: «L’equilibrio del campionato, unico in Europa ad essere così incerto, l’allargamento a quattro squadre del perimetro Champions e la fine della tessera del tifoso, che ha reso più semplici le operazioni di acquisto del biglietto. Questo aspetto si collega anche al ritorno dei sostenitori della Roma (+15%). La giornata del 23 dicembre è stata una delle più “popolate”: 26mila spettatori di media. Ora si attende con curiosità il dato del prossimo turno, nel pieno delle festività. Non capitava da 29 anni. Tra le piccole spicca il +8,8% del Cagliari, alla prima stagione nella Sardegna Arena. Male Udinese, Sassuolo e Torino».

Non ci sono menzioni per il Napoli, ma anche il dato del San Paolo è incoraggiante: dai 36mila spettatori medi del 2016/2017, gli azzurri sono arrivati ai 45.871 36.601 della stagione in corso. Il San Paolo si riempie per il 76,14% della sua capienza.

ilnapolista © riproduzione riservata