ilNapolista

Serie A, tornano a riempirsi gli stadi: 24mila spettatori per match, tasso di riempimento al 69%

Crescono (e di molto) i numeri all’ultima stagione, si partiva da 21mila spettatori di media e da un tasso di riempimento del 54%.

Serie A, tornano a riempirsi gli stadi: 24mila spettatori per match, tasso di riempimento al 69%

Il dato migliore degli ultimi otto anni

Dieci turni di campionato, primo bilancio possibile per diversi temi e parametri. Uno di quelli che sorride riguarda l’affluenza media. I dati sono riportati dalla Gazzetta dello Sport: la presenza media è salita  24.086 spettatori, il dato migliore degli ultimi 8 anni. Questa cifra, da sola, serve a poco. Va accompagnata con un confronto rispetto allo scorso campionato e con la statistica del load factor, ovvero la percentuale di riempimento: alla decima giornata dello scorso campionato, gli spettatori medi erano 21.150; il load factor, per effetto di questi numeri, è salito dal 54,13% al 69,51%.

Merito soprattutto delle big, con Inter, Milan e Napoli in piena evidenza. La Gazzetta sottolinea come l’effetto-Cina rappresenti un traino per l’intero movimento. Vero, assolutamente vero, non fosse altro che per i 58mila spettatori di media per l’Inter di Spalletti e i 55mila per la nuova squadra di Montella. Anche il Napoli è preò cresciuto molto. La Gazzetta non riporta i dati del San paolo. ma basta andare con la mente a partite come Napoli-Milan o Napoli-Empoli l’anno scorso e confrontarle con Napoli-Cagliari o Napoli-Benevento di questa stagione. E ora, contro il Sassuolo, è previsto un altro pienone: già venduti oltre 40mila biglietti. La città ha risposto bene alla politica low price del club partenopeo. E rispetta il trend di una Serie A che sta riscoprendo il gusto degli stadi.

ilnapolista © riproduzione riservata