ilNapolista

Squawka e le prime in classifica dei campionati europei: «Nessuna più piacevole del Napoli»

Articolo sulle capolista di Serie A, Premier, Liga, Bundesliga e Ligue 1: nessuna squadra pratica un possesso palla preciso ed esasperato come il Napoli.

Squawka e le prime in classifica dei campionati europei: «Nessuna più piacevole del Napoli»

Confronto tattico e statistico

Barcellona, Manchester City, Borussia Dortmund, Napoli, paris Saint-Germain. Alla seconda sosta lunga, le prime in classifica dei cinque principali campionati europei. Queste squadre sono state letteralmente scannerizzate dal sito di statistiche calcistiche Squawka, che ne ha sottolineato peculiarità, punti deboli e uomini chiave.

Nell’articolo, organizzato per capitoletti, si parla in maniera lusinghiera del Napoli. La squadra di Sarri è definita come «la squadra più piacevole da veder giocare in tutta Europa, quando è al massimo della forma. La loro media di passaggi a partita, superiore a quota 722, è la più alta del Continente. Da qui si capisce che i principi di gioco dell’allenatore Sarri, fedele al 4-3-3 da quando si è seduto sulla panchina azzurra, si basano sull’esasperazione del possesso palla. In ogni caso, non si tratta di una scelta fine a sé stessa. Ogni azione del Napoli, infatti, punta a colpire l’avversario dopo averlo stordito con una fitta rete di passaggi. L’idea è quella di trovare il giocatore libero dietro le linee dell’avversario dopo aver attirato il pressing alto attraverso il movimento del pallone».

Jorginho centro di gravità

Per questo motivo, l’uomo chiave dell’organico di Sarri non può essere che Jorginho: «Ogni squadra che basa il proprio gioco sul possesso palla ha bisogno di un regista per orchestrare tutto in mezzo al campo. Quell’uomo, per il Napoli, è il centromediano italobrasiliano ex Verona. È in testa alla classifica europea per passaggi a partita (103.4), solo Verratti del Psg tocca una quota superiore a 100».

Il punto debole: «Nonostante il 100% di vittorie in Serie A, c’è qualcosa che non funziona, e si è visto contro lo Shakhtar Donetsk. Il Napoli di Sarri, quando viene imbrigliato dal punto di vista tattico, fatica a individuare un Piano B». Al di là del Napoli, la lettura è interessante per capire quali sono le tendenze tattiche e statistiche di tutti i campionati europei.

ilnapolista © riproduzione riservata