ilNapolista

L’interista Severgnini: «Anche la difesa è bellezza»

Sul Corriere della Sera: “Il Napoli gioca meglio dell’Inter ma noi abbiamo dimostrato organizzazione e tenuta psicologica. Non male per una squadra pazza”

L’interista Severgnini: «Anche la difesa è bellezza»

Sul Corriere della Sera

Beppe Severgnini, interista di lungo corso, tesse l’elogio della difesa interista e del concetto di difesa in generale. Lo fa sul Corriere della Sera. Scrive:

Il Napoli, oggi, gioca meglio dell’Inter: è più fluido e naturale. E la naturalezza, in ogni professione, viene dalla sicurezza. Ma l’Inter ha dimostrato organizzazione e tenuta psicologica: due qualità che una squadra amabilmente pazza, nella sua lunga storia, ha spesso dimenticato.

Negli altri sport la difesa viene celebrata

Si sofferma su quanto il concetto di difesa da sempre sia stato poco considerato nel calcio:

“Esiste la classifica dei marcatori, che tiene conto dei gol segnati; non esiste una classifica dei difensori, che conteggi i gol evitati (e non solo perché sarebbe filosoficamente complessa da stilare). Altri sport hanno ben chiara l’importanza della difesa. Nel baseball è al cuore del gioco: tutti contro il battitore. Nel football americano il sack – l’azione con cui il quarterback è placcato prima che possa effettuare un lancio – viene celebrato dall’intero stadio come un’impresa. Nel basket Usa le tifoserie gridano «Defence! Defence!»”

E conclude con un’affermazione che nel calcio di oggi suona quasi eversiva:

Per riassumere: la bella difesa è un piacere estetico. Per chi crede nel calcio come allegoria sessuale, è la soddisfazione di aver mantenuto intatta la propria virtù. Vecino e Gagliardini sono entusiasmanti sia quando partono come locomotive sia quando rubano palla (cercavamo i nostri Vidal e Nainggolan, vuoi vedere che li abbiamo in casa?). Se l’attacco è genio, la difesa è regolatezza. Solo così si arriva lontano, e non soltanto nel calcio.

ilnapolista © riproduzione riservata