ilNapolista

Mertens candidato al Pallone d’Oro è un grande riconoscimento per il Napoli

Quella di Dries Mertens per il Pallone d’Oro è una nomination ad personam, ma anche per la squadra e il suo upgrade assoluto.

Mertens candidato al Pallone d’Oro è un grande riconoscimento per il Napoli
Mertens

Mai prima d’ora

Siamo arrivati in alto insieme, perché Dries Mertens deve al Napoli una parte del suo successo. Una parte importante, ricambiata, siamo d’accordo, ma il palcoscenico per l’incredibile crescita del belga è colorato d’azzurro. Dries Mertens nella classifica del Pallone d’Oro, dunque, è una nomination ad personam ma anche per la squadra e il suo upgrade. Mertens è il rappresentante più d’impatto di un miglioramento continuo e che pare non arrestarsi e non assestarsi, e se un anno fa Higuain era in corsa per il premio “a mezzi” (con la Juventus), oggi Mertens è un prodotto solo nostro.

E “nostro”, in questo caso, è un aggettivo possessivo che vuol dire cambiamento, una nuova fantastica vita da attaccante. Una splendida, geniale intuizione di Sarri in un momento di ansia per l’assenza di Milik; poi la scoperta, la sorpresa, la conferma e una nuova stagione con gli stessi ritmi. Con la stessa musica, bellissima, suonata con Callejon e Insigne.

Ecco, Lorenzo. Il gol col Madrid al Bernabeu ci fa annusare la suggestione che tra i prossimi 20 “nominati” (France Football ne sforna cinque alla volta) possa esserci anche lui. Dovessimo aver esagerato, non cambierebbe molto: come quella di Mertens, la candidatura di Insigne sarebbe un premio alla crescita condivisa da un gruppo che gioca a memoria e ha 3/4 stelle di livello assoluto. Che esaltano la coralità con una classe assoluta, celebre anche a livello internazionale.

Il discorso più bello riguarda proprio questo aspetto: possiamo pensare a Insigne in questa shortlist. Non passiamo per blasfemi, come potremmo. È il Napoli che cresce, esattamente come la riconoscibilità dei suoi campioni. Mertens è nell’Olimpo, il suo trionfo parziale eleva ancora di più lo status di questo Napoli. Siamo felici per lui, siamo felici per noi.

ilnapolista © riproduzione riservata