ilNapolista

Hamsik senza gol da maggio, a due passi dal record di Maradona (113 a 115)

Dieci partite senza gol per Marek Hamsik, mai arrivato ad ottobre senza il primo timbro in campionato. Ma la condizione è in crescita, e nel mirino c’è il record.

Dieci partite senza gol

Record negativi per Marek Hamsik, che è comunque vicinissimo ad eguagliare il record di gol assoluti in maglia Napoli, che appartiene a Diego Maradona. Al netto della disputa sulle reti realizzate effettivamente dallo slovacco (113 il conteggio ufficiale, ma c’è chi gliene attribuisce una o due in più, come ad esempio Transfermarkt), c’è comunque un ritardo rispetto alla solita tabella di marcia. Nelle sue stagioni azzurre, Hamsik non era mai arrivato ad ottobre senza segnare in campionato.

Una veloce cronistoria: in gol alla prima giornata nel 2008, 2009, 2011, 2012, 2013 e 2015; in gol alla terza giornata nel 2007, 2010. Solo nel 2014 un’astinenza simile, allora Marek si sbloccò all’ottava contro il Verona, ma aveva segnato in Champions contro l’Athletic Bilbao. Insomma, per il momento la stagione realizzativa di Hamsik è lontana dagli anni migliori.

Ma la condizione sta crescendo, contro Benevento e Feyenoord c’è stata l’occasione di interrompere il digiuno di gol. Che, per quanto riguarda la Serie A, dura dall’ultima giornata 2016/2017. In tutte le competizioni, i match senza gol realizzati sono invece dieci. Non è una situazione usuale per il 17 slovacco, che però ha spiegato proprio in questi giorni che la cosa più importante sono le vittorie della squadra. Come dire: baratterebbe un’altra partita senza reti con il settimo successo di fila in campionato. Non è un caso che Hamsik sia il capitano del Napoli, dopotutto.

ilnapolista © riproduzione riservata