Il gioco, i risultati, il mercato (e un po’ del solito folclore su Napoli): la celebrazione su un sito di una certa importanza nella narrativa sportiva internazionale.
Riconoscimenti internazionali
L’articolo è del 15 settembre, dopo la sconfitta contro lo Shakhtar e prima del 6-0 col Benevento. Quindi, se vogliamo, ha un “valore” ancora maggiore. In pratica, Bleacher Report (a firma Adam Digby) ci spiega come e perché il Napoli sia diventato «Europe’s Most Exciting Team to Watch». Che si potrebbe tradurre come «la squadra più esaltante da guardare del calcio europeo». Per chi non lo sapesse, Bleacher Report è un sito/contenitore abbastanza importante nella narrativa sportiva contemporanea.
E scrive per esempio che «la conferma di Mertens e Insigne e il gioco spettacolare costruito da Sarri sarà una minaccia importante per il predominio domestico della Juventus». In realtà non lo scrive, lo lascia dire ad Andrea. Che è un tifoso juventino che va regolarmente allo Stadium.
Nel resto del pezzo c’è un po’ della (solita) Napoli che accoglie, con le statuine del presepe, il cibo e l’arte che spunta dalla sporcizia. Un po’ di luogo comune, come quello sulla rumorosità del San Paolo, c’è l’urlo Champions, un po’ di folclore misto. Ma poi c’è il calcio, i complimenti di Sacchi e Capello a Sarri, e le testimonianze numeriche e statistiche di un gioco avvolgente, divertente, propositivo.
Infine, c’è la testimonianza di Phil, che Adam Digby presenta come “un tifoso del Napoli”. Secondo cui la partita contro l’Atalanta, vinta 3-1 contro una vera e propria squadra-spauracchio, «testimonia la crescita di mentalità della squadra. Sotto di un gol, il Napoli ha vinto giocando nemmeno al massimo. Questo potrebbe rendere questa squadra come una vera contender per il titolo». Sono belle parole, così come l’intero pezzo. Da leggere, per capire la percezione importante che il mondo ha del Napoli.