ilNapolista

El Clarin: “Higuain pressa poco e paga la condanna dei tifosi argentini»

Il quotidiano analizza i motivi dell’esclusione di Gonzalo dalla Nazionale. Spiega perché Sampaoli gli ha preferito Aguero (anche se giocherà Icardi)

El Clarin: “Higuain pressa poco e paga la condanna dei tifosi argentini»

L’esclusione di Sampaoli

La notizia calcistica del giorno in Argentina sono le convocazioni di Sampaoli per le due importanti partite – contro Uruguay e Venezuela – valevoli per la qualificazione alla Coppa del Mondo del 2018 e quindi l’esclusione di Gonzalo Higuain. Il commissario tecnico in attacco ha convocato Messi, Dybala, Correa, Icardi e Aguero. Icardi è la novità più importante, anche se era stato già convocato per le amichevoli a Singapore (Maurito però era infortunato). Sampaoli ha infranto il muro di maschilismo che da sempre era stato eretto attorno a Icardi per la sua relazione con Wanda Nara oggi sua moglie e un tempo consorte di Maxi Lopez.

Gli ha preferito Aguero

L’altra novità è l’assenza di Higuain peraltro poco amato in Argentina e sempre a disagio con la Nazionale. El Calrin scrive che, molto semplicemente, il centravanti della Juventus non c’è perché Sampaoli gli ha preferito Aguero col quale il ct ha avuto recentemente un colloquio a Londra.

“Varios son los factores – scrive il quotidiano argentino – Lo futbolístico va primero, claro”. E Sampaoli non è rimasto soddisfatto dai 45 minuti giocati dal pipita in amichevole contro il Brasile (pur sottolineando che era reduce dalla finale di Champions di Cardiff).

Il giornale sottolinea che Sampaoli è alla ricerca del giocatore che meglio si armonizzi con il resto della squadra che agisce alle sue spalle e ovviamente con Messi.

Notan que el Pipa va poco al espacio vacío y que la presión que ejerce sobre la defensa rival no es la que el entrenador pretende, al menos en los duelos claves que se avecinan.

La condanna sociale

Sampaoli pretende un lavoro di pressing sulla difesa avversaria che Higuain non gli garantisce. L’attaccante d’area di rigore che più piace al ct è Icardi e infatti il titolare contro l’Uruguay dovrebbe essere lui. El Kun dovrebbe andare in panchina.

Ma c’è anche dell’altro. Per el Clarin, Gonzalo Higuain paga la condanna sociale dopo le tre finali perse dell’Argentina. “I tifosi hanno individuato in lui l’unico responsabile. Una follia. Questa volta – conclude – Higuain non ci sarà e la testa se la romperà la Séleccion”.

ilnapolista © riproduzione riservata