ilNapolista

Napoli-Carpi 4-1. Azzurri imballati (per fortuna). Milik-Mertens sarà un tormentone

Amichevole che serve soprattutto a Sarri. Guai se il Napoli fosse già in forma. Gran bel gol di Callejon su assist delizioso di Dries. Errore di Tonelli.

Napoli-Carpi 4-1. Azzurri imballati (per fortuna). Milik-Mertens sarà un tormentone
La gioia dopo il primo gol di Callejon / Napoli-Carpi 4-1 (foto Calcio Napoli)

Il ritorno di Reina

Un tempo, per bollare la futilità delle amichevoli estive si diceva: “è calcio d’agosto”. Figuriamoci a luglio, aggiungiamo. Il Napoli ha battuto il Carpi 4-1 nella terza amichevole estiva. Con tre gol negli ultimi cinque minuti. Fino all’85esimo il Napoli era sull’1-1. Ma il punteggio conta zero. Partita che ha detto poco. Se non per alcuni dettagli. Innanzitutto il ritorno di Reina in porta. Poi il gran bel di Callejon a pallonetto a suggello di una pregevole intesa con Mertens autore di un assist delizioso . I due hanno giocato nel primo tempo insieme con Insigne. In panchina Milik e Hamsik, Diawara e Albiol.

Il Napoli è parso fisiologicamente imballato. Guai se non fosse stato così. Siamo a luglio e mancano tre settimane all’andata dei preliminari di Champions. Il Napoli è partito bene, ha segnato subito. Ma la manovra non è mai stata fluida. Qualche buona sovrapposizione a destra. Mertens sempre friccicoso. Il Carpi, però, spesso è riuscito a bloccare la manovra azzurra.

Ha le gambe in croce

Nella ripresa, tanti cambi. Ounas, Giaccherini, Rog, e ovviamente Milik. Praticamente nessun tiro in porta fino a cinque minuti dalla fine. Solo una punizione ben calciata da Giaccherini. Poi la doppietta di Arkadiusz (bella la prima rete) e la rete finale di Ounas su bell’assist di Giaccherini.

Soltanto Sarri può sapere a che punto sia la squadra. Un tempo, queste partite non venivano nemmeno trasmesse in tv. È il solito Napoli, che gioca a memoria. E che, comprensibilmente, è legnoso. Ha le gambe in croce, si direbbe nel ciclismo. Qualche sprazzo c’è stato. Anche di pressing, di squadra corta. E quando è successo, l’avversario è stato nell’impossibilità di giocare. Oppure abbiamo messo a segno un gran bel gol, con Mertens che al buio serve Callejon che pennella una splendida parabola che supera il portiere.

L’amichevole col Carpi rinforza il duello tra Milik e Mertens che probabilmente sarà il tormentone dell’anno. E rinfocola i dubbi su Tonelli che ha perso due partite in modo clamoroso. In una occasione, il Carpi ha segnato. E il Napoli ha subito il primo gol della stagione. La prossima è sabato contro il Chievo, sempre a Trento. Per ora, il Napoli deve lavorare sul fondo. Come ha detto il medico sociale De Nicola. per ora, va bene così.

ilnapolista © riproduzione riservata