ilNapolista

Rincaro biglietti Anm (1.10 euro). Ancora problemi alla Linea 1 metro e funicolare

Un napoletano su due non paga il biglietto sull’autobus e il Comune corre ai ripari aumentando il costo per il cittadino diligente

Rincaro biglietti Anm (1.10 euro). Ancora problemi alla Linea 1 metro e funicolare

Un napoletano su due non paga il biglietto sugli autobus

Il rincaro è servito. Sarà operativo da lunedì. La corsa singola sui mezzi di trasporto Anm non costerà più 1 euro, bensì 1,10. Rincaro che sarà progressivo: nel 2018 si pagherà 1,2o euro e nel 2019 1,30. Secondo un documento dell’Anm riportato dal Mattino e di cui si parlò quando vennero approvati gli aumenti, il rincaro del biglietto è dovuto all’altissima evasione sugli autobus. Un dato che è arrivato al 52,9%. Insomma, meno di un napoletano su due paga il biglietto quando prende un mezzo di trasporto su gomma. Si tratta di 16 milioni l’anno di cui ovviamente si faranno carico i napoletani che diligentemente pagano il biglietto.

Intanto anche stamattina problemi che si muove a Napoli con i mezzi di trasporto pubblici. Sospeso e poi ripristinato il servizio della funicolare di Montesanto – e i guasti in questo impianto salgono a tre – e la linea 1 della metropolitana non ha bloccato per un paio d’ore il servizio nella tratta da Colli Aminei a Piscinola. Qui è stata istituita una navetta sostitutiva: la 665.

ilnapolista © riproduzione riservata