ilNapolista

Champions, i club più ricchi vincono quasi otto partite su dieci (77,88%)

La qualificazione al turno successivo premia il club col fatturato più alto nel 86,8% dei casi. Tendenza in aumento rispetto all’ultima edizione.

Champions, i club più ricchi vincono quasi otto partite su dieci (77,88%)

La conferma di un trend

Avevamo già scritto, qualche tempo fa, della Champions League intesa come torneo squilibrato. In cui i più forti tendono a diventare sempre più forti, e a vincere contro i più deboli con ampi scarti. Uno studio di oggi, pubblicato da Calcio&Finanza, dimostra come questo trend sia parallelo a quello riferito ai bilanci, ai fatturati delle squadre in corsa. Ovvero: in Champions League vincono sempre, o quasi, i club più ricchi.

I dati: 124 partite giocate (manca solo la final di Cardiff), 34 pareggi. Dei 90 match terminati con la vittoria di una delle due squadre, 70 si sono conclusi con il successo di chi ha maggiori introiti. Percentuale del 77,8%. Praticamente 8 partite su 10.

Da questi dati si parte per un’analisi più approfondita: i club più ricchi hanno ottenuto la qualificazione alla fase successiva quasi 9 volte su dieci (86,8%); e  hanno segnato più del doppio dei gol (213 a 92).

Il confronto con lo scorso anno

La situazione è “peggiorata” rispetto allo scorso anno. Il dato sulla percentuale di partite della Champions 2015/2016 è stato pari al 72,5%; quello riferito alle qualificazioni toccava invece quota 76%. Semplice e preciso: il calcio, come la stragrande maggioranza degli sport, vive uno squilibrio economico e quindi competitivo. La Champions non esula da questa situazione. Anzi, l’accentua.

ilnapolista © riproduzione riservata