ilNapolista

Caro Napolista, Roma-Juventus è stata una pagliacciata. Quella sì da circo

Fai finta che il calcio sia una cosa seria, ma l’hai vista la respinta di Buffon? Purtroppo Oliviero Beha non c’è più.

Caro Napolista, Roma-Juventus è stata una pagliacciata. Quella sì da circo

Hai notizie di Agnelli testimone al processo ‘ndrangheta?

Caro Napolista, ti stimo ma a volte mi fai sorridere un po’. Sembri accanirti o appassionarti a questa linea della sportività quando tutt’intorno è un clima di guerra, con palazzi crollati, sciacalli che rubano tra le macerie. Fai l’anima bella quando oggi sai bene che al Palazzo di Giustizia di Torino si è presentato come testimone al processo ‘ndrangheta – non una barzelletta – un certo Andrea Agnelli. Nessuna telecamera, pochi taccuini. Napolista, su, te lo immagini il vostro De Laurentiis testimone al processo per camorra? Ci sarebbe stata la CNN. E su. Mentre tutt’attorno è calcioscommesse, partite strane, vincite record nella tua Pozzuoli e così via.

È stata un biscottone

La partita di iera sera tra Roma e Juventus è stata un biscottone. Non farmi essere volgare. Ma voi del Napoli l’avete presa in quel posto. Alla fine sono stato volgare, scusami. Ti faccio una domanda: da quanto tempo non vedevi Buffon respingere centrale un colpo di testa a due all’ora come quello di Manolas? Non contento, il buon Gigi quasi quasi gliel’ha sistemata meglio a De Rossi, non si sa mai, Daniele ha una certa età e a fare gol fa fatica. La prima respinta, quella centrale, Buffon non l’ha fatta nemmeno alle elementari.

Lo sanno anche i romanisti

A Roma è chiaro anche ai tifosi della Magggica che ieri è stata una pagliacciata, quella sì da circo. Per vedere i pagliacci bisognava guardare Roma-Juventus. Hai visto com’era compito Allegri? Non ha mai sbraitato, nessun gesto fuori posto. Nel secondo tempo, la Juventus si è liquefatta. Hanno fatto segnare due gol a El Shaarawy e al belga dal cognome strano. Ma per favore. Il buon Pallotta si è ambientato perfettamente in Italia. Ha capito come si fa. Una mano qua per provare ad avere lo stadio e un sorriso là per provare a garantirsi i soldi della Champions.

Oliviero Beha non c’è più

È stata una partita che meno male il povero de Coubertin non segue il calcio. Due giorni dopo la morte del povero Oliviero Beha, lui sì una partita truccata la raccontò. Altri tempi, altro coraggio. Italia-Camerun del 1982. Oggi la stampa fa ridere. E tu, Napolista, fai ancora finta di credere a questo gioco. Lo sai meglio di me che è stata una messinscena. Potete godere perché avete ridotto la Juventus a non giocare pur di non farvi arrivare secondi. Ma è una magra consolazione, Napolista.

ilnapolista © riproduzione riservata