ilNapolista

Condominio De Laurentiis / Si vota per intitolare a Maradona i giardini condominiali

La nuova striscia Napolista con i testi di Pino Imperatore ed i disegni di Giovanni Fubi Guida

[new_royalslider id=”40″]

 

AMBIENTAZIONE

Quartiere Posillipo, in una palazzina divisa in cinque appartamenti più un attico. Due degli appartamenti sono occupati da famiglie che tifano in modo sfegatato per il Napoli. Un altro è abitato da un single che non ha alcun interesse per il calcio e predilige gli sport cosiddetti “minori”. Nel quarto vive un tifoso della Juventus. Nell’attico abita Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli. Al pianterreno ci sono la guardiola e l’abitazione del portiere, arbitro dei divertenti “match” che si scatenano fra i condomini. 

I CONDOMINI

De Laurentiis

Il numero uno del Napoli domina dall’alto la palazzina e controlla le azioni dei condomini. Non appare mai, però nei momenti cruciali si sente la sua voce perentoria. È una sorta di invisibile ente supremo che tutto vede e tutto ascolta.

I Pennacchio

In uno dei due appartamenti al secondo piano dimorano:  Raffaele Pennacchio, medico dell’Asl; sua moglie Clementina, maestra elementare; la signora Carmela, madre di Clementina. Raffaele e Clementina sono tifosissimi del Napoli; hanno figli grandi sposati che vivono altrove. La signora Carmela è anziana e un po’ svampita.

Cecere

Sempre al secondo piano, nell’appartamento antistante a quello dei Pennacchio, abita Andrea Cecere. Trentacinque anni, single, palestrato, amante e praticante di sport “minori”, non tifa per nessuna squadra e considera il calcio uno sport volgare e violento. Di sera e nei weekend ospita ragazze nella sua abitazione.

I Feniello

La famiglia Feniello abita al primo piano ed è composta da: Giovanni Feniello, proprietario di un mini market; sua moglie Teresa, casalinga; i loro figli Diego, 12 anni, e Sofia, 10 anni. Giovanni e i suoi figli sono, come i Pennacchio, tifosissimi del Napoli. Anche Teresa lo è, ma spesso accusa il marito di pensare più al calcio che a lei e alle faccende domestiche.

Gli Esposito

Al primo piano, di fronte ai Feniello, vivono Pasquale Esposito e sua moglie Patrizia. Nonostante il suo cognome, Pasquale tifa per la Juventus e non perde occasione per provocare gli abitanti della palazzina che parteggiano per il Napoli.

Pierino

Al pianterreno c’è il portiere Pierino, anch’egli tifoso del Napoli e fedelissimo di De Laurentiis, di cui cerca in tutti i modi di preservare la privacy. Con lui vive sua moglie Caterina. I due hanno un cagnolino di nome Canè. Per il suo ruolo, Pierino tenta di essere il più possibile neutrale e professionale con tutti. Ma ogni tanto si lascia andare e si schiera con questo o quel condomino.

(1 / continua)

ilnapolista © riproduzione riservata