ilNapolista

Un caffè con: incontro dibattito sul caffè tra rito e storytelling

Domani, alle 17.30, al Pan. Un’iniziativa Ies comunicazione e Gran Caffè La Caffettiera in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli

Un caffè con: incontro dibattito sul caffè tra rito e storytelling

Può il caffè diventare testimone del tempo che scorre e uno dei simboli di una città? Se ne discuterà mercoledì 31 maggio al Pan, alle ore 17,30, nel corso di un appuntamento dedicato al caffè promosso da IES comunicazione, agenzia di comunicazione con sede a Napoli e Milano, titolare della rivista turistica Where Naples Coast&Islands e dal Gran Caffè La Caffettiera, lo storico locale di piazza dei Martiri di proprietà della famiglia Campajola, da 60 anni impegnata nel mondo della ristorazione, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

Il mistero della cuccuma

Lo spunto ad un discorso più ampio sul caffè sarà offerto dalla presentazione de ‘Il mistero della cuccuma’, un giallo di Giovanni Calvino, ambientato proprio nella storica caffetteria di piazza dei Martiri: un piccolo libro in cui storie e personaggi tessono una trama nella quale si ritrova una Napoli di qualche decennio fa e il caffè fa da collante naturale alle vicende narrate.

Gli ospiti

Nel corso dell’evento contributi di esperti e giornalisti – moderati da Serena Altieri, editore di Where Naples Coast&Islands – offriranno spunti per arricchire il racconto del caffè, dalle miscele più gustose alle preparazioni, moderne e tradizionali, come il caffè preparato nella cuccuma, l’antica caffettiera napoletana, con approfondimenti storico-letterari e tecnici, passando per le rappresentazioni cinematografiche del caffè.

Il mondo del caffè sarà raccontato da chi opera nel campo da più di quarant’anni, come Guglielmo Campajola, patron del Gran Caffè La Caffettiera, custode di racconti ed aneddoti che nel corso degli anni hanno avuto come ambientazione proprio la caffetteria.

I segreti del caffè

Il giornalista de Il Mattino e critico culinario Luciano Pignataro parlerà del caffè in chiave storica e tradizionale, mentre Carmine Capitanio, Kimbo Trainer Manager, descriverà i segreti del caffè raccontando la storia di Kimbo, i prodotti e gli ultimi prodotti legati al caffè e ai diversi metodi di estrazione.

Il caffè: panacea per tutti i mali

Antonio Puzzi, giornalista, Slow Food Campania, si soffermerà sul ruolo del caffè come panacea per tutti i mali, passando attraverso le rappresentazioni musicali offerte da Fabrizio De Andrè (con “Don Raffaè”) o Pino Daniele (con “Na tazzulella ‘e cafè”) e come simbolo di convivialità nel teatro edoardiano, ragionando sul ruolo del caffè nel rafforzare l’identità di Napoli e dell’Italia e sull’esperienza tutta napoletana del caffè sospeso.

Un cortometraggio sul caffè e Totò

Il caffè è anche stato raccontato, nel corso degli anni, dal cinema: per questo motivo, nel corso dell’incontro, sarà presentato il cortometraggio dedicato al caffè nei film di Totò e al rapporto artistico dell’attore con il caffè, realizzato, insieme alla casa editrice ‘L’isola dei ragazzi’, dagli studenti del liceo scientifico dell’Istituto Comprensivo A. Tilgher di Ercolano nell’ambito del progetto Scuola Viva che ha visto impegnati i ragazzi in laboratori di giornalismo e scrittura creativa volti alla comunicazione e promozione turistica. Saranno presenti gli studenti della 3A del liceo accompagnati dal dirigente scolastico Prof. Giuseppe Montella e dalla Prof.ssa Annachiara Felleca.

Il caffè secondo i turisti

All’incontro parteciperà anche l’Associazione Campana dei Portieri d’Albergo Le Chiavi d’Oro Campania, in rappresentanza dei front office manager, la prima frontiera turistica per chi arriva in città, per raccontare come il caffè si inserisce nell’immaginario turistico e cosa si aspettano e cosa chiedono, rispetto al caffè, i visitatori stranieri in viaggio a Napoli.

Dalle parole ai sapori: la degustazione

Dalle parole ai sapori: al termine dell’incontro è prevista una degustazione di caffè preparato nella cuccuma, e di tutte le declinazioni del caffè, dal dolce al salato fino ad arrivare al gelato e ai cocktail preparati dal Gran Caffè La Caffettiera.

L’incontro gode del patrocinio del Comune di Napoli ed è inserito nel programma Maggio dei Monumenti 2017 che quest’anno celebra il cinquantenario della morte di Totò.

‘Il Mistero della Cuccuma’ è distribuito in allegato alla rivista turistica Where Naples Coast&Islands, edita da Ies comunicazione e può essere richiesto presso il Gran Caffè La Caffettiera. Tempo di lettura? Quello di un buon caffè…

 

Mercoledì 31 maggio, ore 17.30

Pan, Palazzo delle Arti Napoli, Sala Pan. Via dei Mille, 60, Napoli

ilnapolista © riproduzione riservata