ilNapolista

Strootman l’antisportivo: la sua simulazione fa il giro del mondo. Merita una squalifica

Per “Le Figaro” è una simulazione grottesca. Il suo tuffo è su tutti i siti internazionali. L’olandese non è nuovo a simili episodi che col calcio hanno davvero poco a che fare.

Strootman l’antisportivo: la sua simulazione fa il giro del mondo. Merita una squalifica

Un girone dopo

Kevin Strootman è un bravissimo calciatore. Ma anche un vero e proprio antisportivo. Non ci sono altre parole per definire il centrocampista olandese della Roma. Che, ciclicamente, si macchia di episodi alquanto discutibili. Giusto un girone fa, in occasione del match di andata, la sceneggiata con Cataldi: Strootman beve da una bottiglietta, poi lancia dell’acqua al centrocampista oggi al Genoa. Per tutta risposta, Cataldi gli tira il collo della maglia e lui crolla a terra, come colpito da malore improvviso. Inizialmente squalificato per due giornate, la pena fu successivamente annullata. Il video riesce ad essere molto più eloquente delle parole:

Da tutte le angolazioni

Precedenti non proprio edificanti, per Strootman, anche con il Napoli. Durante il match di Coppa Italia del febbraio 2014, il centrocampista olandese viene espulso dopo aver applaudito ironicamente l’arbitro. Uscendo dal campo, sputa verso la Curva B. Per ironia della sorte, proprio nel successivo match in campionato al San Paolo subirà un gravissimo infortunio al ginocchio, l’inizio di un lunghissimo calvario fisico che lo farà tornare pienamente a disposizione solo all’inizio di questa stagione.

Oggi e le reazioni

La simulazione di oggi è davvero clamorosa. Inganna un Orsato lontano dalla forma migliore (eufemismo) e si procura una vera e propria caduta in piena area di rigore. Una pura prova di recitazione che ha fatto il giro del mondo: per Le Figaro, è una «simulazione grottesca»; Squawka scrive che si è trattato di un «terribile tuffo»; per Bt Sport si tratta di «una caduta scioccante, sconvolgente». Insomma, il derby di Kevin Strootman non è passato inosservato. Giustamente, aggiungeremmo. Basta rivederlo, e cercare di non sorridere troppo. Dovrebbe essere squalificato. L’errore di Orsato è clamoroso ma la simulazion di Strootman è indecente. Lo ha spiegato anche l’ex arbitro Andrea De Marco durante il salottino di Mediaset Premium: «Un episodio del genere può portare all’applicazione della prova tv. Le giornate di squalifica potrebbero essere addirittura tre».

ilnapolista © riproduzione riservata