ilNapolista

Come Atalanta-Juve ha riacceso Roma e il discorso scudetto (ma solo per i cronisti)

Il dubbio sulle possibilità della Roma di riaprire la caccia ai bianconeri dopo il 2-2 con l’Atalanta e il sogno di un Napoli vincente a Milano.

Come Atalanta-Juve ha riacceso Roma e il discorso scudetto (ma solo per i cronisti)

Atalanta, Juventus e Roma

Se… «Se Parigi avesse lu mere sarebbe proprio na piccula Beere». Ma Parigi, come è noto non ha il mare ma il fiume, la Senna, e Bari può continuare a sospirare sognando Parigi. Bel mondo quello dei cronisti sportivi, anzi dei tifosi di calcio che per mestiere fanno i giornalisti sportivi. Ieri sera l’Atalanta ha strappato un pareggio alla Juve e apriti cielo la Roma può farcela.

Naturalmente tutto è possibile, come vincere il derby con la Lazio che non molte settimane fa ha stracciato la Roma. E, soprattutto, vincere lo scontro diretto con la Signora di Torino. Dubito che questo accada.

Quello che non è accettabile è che questi film luce si fermino sempre al Garigliano. Sotto il quale, è un mondo in chiaro scuro. Tetro. Mai un sogno, una illusione, una speranza. Che cavolo, sono più di sessant’anni che via Teulada e viale Mazzini irradiano i segnali della Rai eppure è come se una parte del Paese viva in un cono d’ombra dove non è possibile sognare, sperare.

Noi pure sappiamo sognare. Proprio stanotte ho sognato che Marechiaro e Milik “piezz ‘e ligne” ne infilavano due a San Siro. E come ero contento. Tornare vincitore da Milano che insieme a Torino sono le due piazze a noi antipatiche, almeno a me. E almeno fino a domani sera, non toglietemi il piacere di questo sogno.

ilnapolista © riproduzione riservata