ilNapolista

Mia figlia quindicenne delusa dal San Paolo, curva B: «Lo stadio sembra cupo»

Posta Napolista / Lei è milanista, ma desiderava la curva B. È rimasta delusa e mi ha detto: «Sei troppo tifoso, mi racconti favole non la realtà»

Mia figlia quindicenne delusa dal San Paolo, curva B: «Lo stadio sembra cupo»

Io un occasionale, lei milanista

Buongiorno, l’ammirazione verso il vostro modo di scrivere sul Napoli e del Napoli, così diverso ma così vero, mi ha dato il coraggio di scrivervi un mio pensiero (impunemente, vista la qualità dei vostri scritti, ed io a scuola non andavo oltre il 5 in italiano).

Comunque ci provo: sono un occasionale (ho un concetto di andare allo stadio molto da teatro) ma il tifo quarantennale verso il Napoli, mi fa a volte trasgredire la mia coerenza.

Inoltre ho una figlia  di quasi 15 anni tifosa del Milan (uno scandalo nel mio microcosmo colorato sempre d’azzurro) che più volte mi aveva chiesto di andare al San Paolo a vedere il suo Milan o comunque provare l’emozione di entrare in uno stadio precisando che voleva andare in Curva B. La mia paura di genitore mi ha fatto tentennare fino a sabato scorso: ore 18 Napoli-Atalanta, nel mio ideale di tifo romantico c’erano le condizioni per una festa prima, durante e dopo.

Ha visto Hamsik da vicino

Non vi racconterò la parte positiva, che comunque c’è stata. Per esempio ha  visto l’autobus della squadra ed Hamsik da vicino; il boato alle formazioni; gli epiteti coloriti e colorati frutto di un amore sconfinato; l’incitamento anche sullo 0-2, eccetera eccetera.

Vi voglio riportare le sue domande

  • Papà perché non si fanno coreografie?
  • Perché però rimangono delle bandiere che ostacolano la visuale agli altri seduti dietro?
  • Perché non ci sono tanti colori? Lo stadio sembra cupo…
  • Perché mi hai consigliato un abbigliamento non proprio da serata con le amiche……e di andare in bagno solo se non posso proprio farne a meno?
  • Perché la gente si ferma sulle balaustre mentre ci sono posti liberi ?
  • Perché i sediolini sono rossi ?

Vi evito le mie risposte di circostanza, ma credo che una riflessione si possa fare. Soprattutto se le domande provengono da chi non ha pregiudizi e filtri nell’esprimere il proprio pensiero rispetto ad un determinato argomento. La serata si è chiusa con una sentenza: la prossima volta solo se c’è il Milan, sei troppo tifoso e mi racconti favole e non la realtà….

Buon lavoro signori.

ilnapolista © riproduzione riservata