ilNapolista

Arriva a Napoli il Salvator Mundi capolavoro di Leonardo

Arriva a Napoli il Salvator Mundi capolavoro di Leonardo

Un grande evento dal 12 gennaio al 31 marzo 2017 nel  Complesso Monumentale di Donnaregina, sede del Museo Diocesano di Napoli, saranno in esposizione la tavola del Salvator Mundi, capolavoro di Leonardo da Vinci, ed un’altro dipinto della sua bottega, il bellissimo Cristo Benedicente, che già è a Napoli nel Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.

Il “Salvator Mundi” (ex collezione del Marchese De Ganay) è uno dei più discussi capolavori di Leonardo o, secondo alcuni studiosi, della sua scuola. Particolarmente intricata la storia dell’opera: dopo la realizzazione per un committente privato intorno al 1499, se ne persero le tracce, mentre il suo grande successo fra i contemporanei diede luogo a numerose copie.

Il disaccordo su quale sia l’originale serpeggia ancora fra gli addetti ai lavori, ma il professor Carlo Pedretti, ideatore della mostra e direttore dell’Armand Hammer Center for Leonardo Studies presso l’Università della California, è pronto a giurare che questa sia quella giusta. Appartenuto a sir Francis Cook e poi al marchese di Ganay, l’olio su tavola ritrae un Cristo Benedicente con un globo nella mano sinistra.

Salvator mundi

I visitatori potranno infine ammirare tre preziosi fondi grafici napoletani: il seicentesco Codice Corazza, il Codice Federiciano e il volume Napoli antica e moderna, redatto dall’abate Domenico Romanelli nel 1815.

 

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata