ilNapolista

La fotografia racconta Napoli all’avanguardia. Sulle orme di Salvatore Fergola

Un progetto firmato Gallerie d’Italia e Kontrolab. Sabato 4 febbraio il secondo appuntamento con Stefano Cerio

La fotografia racconta Napoli all’avanguardia. Sulle orme di Salvatore Fergola

Ha avuto inizio a gennaio e andrà avanti fino a metà marzo. È il nuovo progetto fotografico targato Gallerie d’Italia, dal titolo ‘Napoli all’avanguardia. La fotografia ripercorre le orme di Salvatore Cerio’.

Il progetto

Sei fotografi di fama internazionale sbarcano in città per interpretare gli aspetti di innovazione della Napoli di oggi sulle orme di Salvatore Fergola, ultimo pittore di corte dei Borbone, che immortalò le innovazioni introdotte nella prima metà dell’Ottocento nel Regno delle due Sicilie.

L’occasione è fornita dalla mostra che Gallerie d’Italia Intesa Sanpaolo dedicano a Fergola fino al 2 aprile: ‘Fergola. Lo splendore di un regno’.

I fotografi coinvolti

Il progetto, curato e diretto da Mario Laporta dell’agenzia fotografica Kontrolab, coinvolge i fotografi Pietro Masturzo (che è stato protagonista del primo appuntamento, tenutosi il 21 gennaio scorso), Stefano Cerio, Pep Bonet, Marco Zanta, Kadir Van Louhizen e Yuri Kozyrev.

Dopo aver interpretato con il loro talento artistico e documentaristico la città e l’area metropolitana partenopea, i fotografi condurranno workshop fotografici gratuiti a cui sono ammessi a partecipare (su prenotazione) dieci fotografi professionisti e amatori, che con la propria attrezzatura avranno l’opportunità di affiancare i “maestri” negli shooting fotografici effettuati in città.

Sabato appuntamento con Stefano Cerio

Dopo il primo workshop/incontro tenutosi sabato 21 gennaio con Pietro Masturzo, sabato 4 febbraio è previsto il secondo appuntamento, dedicato al fotografo Stefano Cerio. Il workshop che lo vede protagonista si terrà sabato 4 febbraio tra le 10.00 e le 13.00. Lo stesso giorno, alle ore 17.30, a Palazzo Zevallos Stigliano, in un incontro aperto al pubblico l’artista racconterà e condividerà il suo lavoro.

Fergola Fotografia Stefano Cerio

Stefano Cerio

Napoli ha sempre detenuto il primato dello sviluppo tecnologico applicato alla città e sviluppato nelle sue aziende di eccellenza. Il settore dei trasporti, quello crocieristico, il settore della ricerca scientifica e medica insieme a tanti altri sono sempre stati all’avanguardia, come per alcuni di essi ha testimoniato Fergola nel XIX secolo. Oggi si aggiungono l’industria aerospaziale, l’informatica, le nuove frontiere delle applicazioni per le comunicazioni e la ricerca nel campo delle tecno-biologie e delle infrastrutture.

Fergola Fotografia Stefano Cerio

Ph_Stefano Cerio

Informazioni utili

NOTA INFORMATIVA
Informazioni progetto fotografico
Appuntamenti e artisti:
Sabato 21 gennaio: Pietro Masturzo
Sabato 4 febbraio: Stefano Cerio
Sabato 18 febbraio: Pep Bonet (lingua inglese)
Sabato 4 marzo: Marco Zanta
Sabato 18 marzo: Yuri Kozirev e Kadir Van Lohuizen (lingua inglese)

Ogni appuntamento prevede:
• Un workshop fotografico dalle 10.00 alle 13.00 per dieci persone (su prenotazione scrivendo a info@palazzozevallos.com)
– Gli shooting sono rivolti a fotografi amatoriali e professionisti, dotati di attrezzatura fotografica propria.
– La partecipazione è gratuita, l’assegnazione dei posti verrà effettuata in base all’ordine di ricezione delle richieste. L’organizzazione terrà presente la partecipazione dei prenotati a shooting o incontri precedenti privilegiando chi non ha preso ancora parte ad alcuno di essi.
– Per le prenotazioni shooting/workshop con Bonet, Kozyrev e Van Lohuizen è richiesta la conoscenza della lingua inglese.
• Un incontro di approfondimento con l’artista presso le Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigiano, via Toledo 185, alle 17.30 aperto al pubblico (fino ad esaurimento posti). È consigliata la prenotazione presso l’indirizzo info@palazzozevallos.com

Fergola fotografia Stefano Cerio

Tutti possono inviare le proprie foto

Anche chi non avrà la possibilità di partecipare agli shooting potrà condividere il proprio punto di vista inviando le proprie foto, che indaghino il tema sviluppato nel progetto, al seguente link: http://www.gallerieditalia.com/it/napoli/iniziativa-fotografica-salvatore-fergola/.
Potranno essere inviate al massimo tre fotografie con i seguenti requisiti tecnici: 20x30cm (300dpi). Il termine ultimo per l’invio delle foto è il 19 marzo. Le immagini, dopo essere state valutate e scelte da un Comitato Scientifico composto da storici dell’arte, fotografi e curatori fotografici, verranno inserite in una gallery fotografica sul sito Gallerie d’Italia.

Informazioni mostra

Salvatore Fergola. Lo splendore di un regno
Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano – via Toledo, 185, Napoli
Fino al 2 aprile.
Apertura: chiuso lunedì; dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30); sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.30).
Informazioni: numero verde 800454229; info@palazzozevallos.com; www.gallerieditalia.com
Biglietto: intero 5 euro, ridotto 3 euro.

ilnapolista © riproduzione riservata