ilNapolista

Numeri bianconeri, il tabù dello Stadium: ma in questa stagione la Juve prende gol

Curiosità statistiche: quella bianconera è la quarta difesa per numero di gol incassati in casa. Per il Napoli di Sarri, appena 4 gol incassati in trasferta (secondo posto).

Noi la pensiamo come James Horncastle: nessuna paura, in campo per giocarcela che non c’è niente da temere. E poi, aggiungiamo: loro hanno sempre vinto allo Stadium, in campionato, ma chi ha visto le partite e letto i numeri sa che il fortino non è del tutto inespugnabile, almeno in riferimento ai gol. Cinque partite, cinque vittorie ma quattro gol subiti: uno contro la Fiorentina, uno con l’Udinese, uno con il Sassuolo, uno con la Sampdoria. Quello contro i viola, alla prima giornata, e quello contro l’Udinese hanno in qualche modo “modificato” l’andamento della partita: contro la squadra di Sousa, Juve in vantaggio con Khedira, poi il pareggio. Almeno, fino alla prima zampata di Higuain (appena entrato). Contro i friulani, giusto due settimane fa, vantaggio della squadra di Delneri e poi rimonta firmata Dybala. Quindi, non è un caso che la Juventus sia addirittura la quinta difesa per gol subiti in casa, dopo Fiorentina, Genoa, Lazio e Bologna. E tutte queste squadre hanno giocato cinque partite.

Quindi, come dire: Napoli, provaci. Ancora una volta. E aziona la tua difesa esterna, che con un attacco così ce n’è bisogno. Allo Stadium, scendono in campo la squadra seconda in classifica per numero di gol realizzati in casa (15 gol fatti in 5 partite, media perfetta di 3 ogni 90′; solo la Roma, con 17, ha fatto meglio) e la seconda miglior difesa esterna. Sì, il Napoli ha subito 4 gol in 5 partite in trasferta, solo la Juve ha fatto meglio, con 3 (ed è un dato che certifica la bontà del dispositivo difensivo di Sarri, considerando che il gol di scarto è quello concesso al Crotone, all’89esimo di una partita giocata per 60′ in dieci uomini e su calcio d’angolo). Quindi, sfida quasi ad armi pari, almeno numericamente parlando.

Ultima curiosità statistica, che abbiamo preannunciato nel nostro pezzo amarcord: cinque partite fa, quindi cinque campionati fa, l’ultimo risultato positivo a Torino. Fu un 2-2, gol di Maggio e Lucarelli all’ultima giornata. L’abbiamo ricordato qui. Dopo, solo serate o pomeriggi amari ed un gol realizzato. Da David Lopez, due stagioni fa. Sarebbe giusto invertire il trend, non fosse altro che per una questione statistica.

ilnapolista © riproduzione riservata