ilNapolista

Volley maschile, a Rio Italia eroica: 3-2 agli Usa, vittoria al tie-break

Una partita meravigliosa ai Giochi: gli azzurri si giocheranno l’oro contro la vincente di Russia-Brasile.

Volley maschile, a Rio Italia eroica: 3-2 agli Usa, vittoria al tie-break

Vittoria da sogno, partita fantastica al Maracazinho di Rio: gli uomini del volley italiano battono gli Stati Uniti dopo una partita drammatica. Finisce 3-2, una splendida partita.

Primo set meraviglioso: gli Usa riescono a portarsi anche a +6, inizio shock per l’Italia. Che però, poi, ritrova i suoi migliori uomini e rimette in piedi la frazione: al 24-24 pari, momenti complessi, con 5 palle set annullate agli americani. Juantorena chiude con 6 punti, Zaytsev con 7. Finisce 30-28, nel delirio del Maracazinho di Rio (tutto schierato per gli azzurri, anche se i padroni di casa sono stati battuti da entrambe le squadre in campo).

Il secondo set è inizialmente favorevole agli azzurri, che si tengono in vantaggio di due-tre punti fino alla fase finale, decisiva, che li vede cedere per 28-26. Il terzo set è semplicemente vergognoso, per gli azzurri: finisce addirittura 25-9, una debacle senza precedenti e senza scusanti.

È il punto più nero della notte, appena prima dell’alba. Il quarto set è punto a punto, quando il parziale supera i 20 sale in cattedra Ivan Zaytsev. Un ace lancia gli azzurri al tie-break, ma soprattutto distrugge psicologicamente gli Stati Uniti: i primi minuti del parziale decisivo sono equilibrati, poi l’Italia prende il primo break e dilaga. Finisce 15-9, il sogno è realtà: per gli azzurri sarà finale per l’oro, da giocarsi domenica contro la vincente di Russia-Brasile. La nazionale torna in finale olimpica dopo 12 anni di assenza: allora, ci furono fatali proprio i brasiliani.

ilnapolista © riproduzione riservata