ilNapolista

Giochi olimpici, calcio femminile: il resoconto dei quarti di finale

Le due semifinali saranno Brasile-Svezia e Canada-Germania.

Giochi olimpici, calcio femminile: il resoconto dei quarti di finale

Giochi olimpici femminili ai quarti di finale, un turno sorprendente quello giocato tra ieri pomeriggio e questa notte, con quattro formazioni che di misura o alla lotteria dei rigori hanno conquistato l’accesso alla semifinale del 16 agosto.

Nella gara delle 18.00 italiane, la Svezia, dopo essersi qualificata come una delle migliori terze, riesce a mettere in difficoltà le campionesse in carica degli Stati Uniti. Ed è in questo primo quarto che arriva la prima sorpresa. Le scandinave eliminano ai rigori le americane favorite. Nei tempi regolamentari, svedesi in vantaggio con Blackstenius al 61’; le statunitensi acciuffano il pari con Alex Morgan (’77).

Questo risultato resiste fino ai supplementari e poi fino ai rigori. Alla roulette dei penalty, alle americane sono fatali gli errori di Press e Alex Morgan. La Svezia si impone 4-3 e mantiene viva la possibilità di lottare per una medaglia.

Alle 21.00 è il turno di Cina – Germania, con le tedesche che faticano contro la velocità delle cinesi. Il muro difensivo, però, regge, e le ragazze di Silvia Neid riescono ad imporsi al 76’ con la rete di Behringer. Da segnalare che al 57’ la Cina resta in 10 uomini e poi spreca anche un rigore. La Germania raggiunge la Svezia in Semifinale.

Nel terzo quarto, arriva una finale anticipata: Canada-Francia. Match giocato molto bene da entrambe le nazionali, con le canadesi che riescono a battere le transalpine con la rete ad inizio ripresa (56’) di Schmidt. Per le nordamericane, semifinale contro la Germania.

I quarti di finale si chiudono come si sono aperti, con un match deciso ai calci di rigore. Infatti, Brasile-Australia si chiude sullo 0-0 al 120esimo. Dal dischetto le padroni di casa si impongono per 7-6 grazie all’errore decisivo dell’australiana Kennedy. Per il Brasile, scontro in semifinale contro la Svezia.

Il programma delle semifinali del 16 agosto.

Brasile – Svezia alle 18.00 (ora italiana)

Canada – Germania alle 21.00 (ora italiana)

ilnapolista © riproduzione riservata