ilNapolista

Caro De Laurentiis, le curve del Bayern costano 8 euro

Lettera aperta al presidente del Napoli De Laurentiis dopo il rincaro del 30% degli abbonamenti. Con una proposta per avere il San Paolo sempre pieno.

Caro De Laurentiis, le curve del Bayern costano 8 euro
La curva dello stadio San Paolo

Egregio presidente De Laurentiis, grazie dell’aumento del prezzo degli abbonamenti del 30%. Bel modo di cominciare la nuova stagione, dopo che quella splendida e sfortunata passata ha portato con sé un entusiasmo tra i tifosi che sarebbe stato bello e opportuno consolidare.

Invece succede esattamente il contrario: il record negativo di abbonamenti dell’anno scorso è già stato dimenticato. Nessuna agevolazione ai pochi che ci avevano creduto, prezzi punitivi per tutti.

Immagino che il ragionamento che Lei ha fatto sia stato “siamo una squadra europea, in seconda fascia Champions e chi vuole vederci deve pagare il giusto”.

E io Le do ragione e Le dirò anche di più: siamo così forti e spettacolari che possiamo fare i prezzi che vogliamo! Come le Grandi Europee: facciamo, tanto per dire, i prezzi del Bayern! Le curve lì sono a 8,30 euro a partita… Da noi a 19 euro. ( Non è uno scherzo, controlli pure: https://www.fcbayern.de/de/tickets/jahreskarten/ )

Ma c’è di più: l’impressione che ho avuto da tifoso emigrante l’anno scorso è stata qualche volta inutilmente negativa. Vedere la squadra giocare così bene ma spesso davanti a centinaia di seggiolini vuoti del primo anello mette tristezza; al contrario la gioia di godersi Higuain e gli altri esultare davanti alla folla impazzita è esaltante.

Lei è un imprenditore dello spettacolo e sa benissimo che l’occhio vuole la sua parte e che il San Paolo si “vende” bene soprattutto quando è pieno.

Capisco benissimo che sono i contratti tv a dare la fetta maggiore degli introiti, ma non penso che abbassare i prezzi per portare 15.000-20.000 persone in più allo stadio possa essere un danno finanziario. Anzi, più passione, più donne e ragazzi coinvolti col tempo si riveleranno un buon investimento. Senza contare i vecchi come me che possono tornare allo stadio più volentieri e più spesso.

Concludo con una modestissima controproposta per la stagione 2016-17: introdurre abbonamenti a prezzi bassi soltanto per le 13 partite con avversari di secondo piano e con una semplice opzione per comprare i biglietti delle partite di cartello (Juve, Roma, Milan, Inter, Lazio, Fiorentina). Curve primo anello 130 euro; curve secondo anello 180 euro; distinti primo anello 230 euro, secondo anello 280 euro.

Vedrà che arriveranno in 60.000 anche contro il Crotone, senza dovere aspettare che siano le televisioni o la Lega (come in Spagna) a dirvi che o avete uno stadio pieno o vi diamo meno soldi.

Abbia fiducia nei tifosi napoletani.

Saluti,

*President, Africa Felix Juice LLP
ilnapolista © riproduzione riservata