Napoli vista dai bambini, e ritratta in foto attraverso le loro piccole mani. Si inaugura oggi, presso la galleria Kromia di Donatella Saccani, la mostra Napoli Senza Filtri, organizzata dall’associazione Kontrolab per promuovere i risultati del laboratorio/campo scuola fotografico organizzato l’anno scorso. Mappe alla mano, gli organizzatori di KontroLab hanno accompagnato quattordici ragazzi tra i 7 e i 12 anni, divisi in fasce d’età, alla scoperta di alcuni luoghi della città. Dalla Stazione Zoologica Anthon Dohrn alla Villa Comunale, dalle botteghe degli artigiani dei Quartieri Spagnoli alla magnifica terrazza di Castel dell’Ovo, i protagonisti del campo scuola e i loro accompagnatori sono andati alla scoperta di luoghi sconosciuti o posti già visti, ma che nessuno dei ragazzi aveva visitato in modo così avventuroso. L’obiettivo del laboratorio estivo è stato quello di offrire ai giovani partecipanti l’opportunità di curare la predisposizione naturale alla creatività tipica dell’infanzia, trasformandola in uno sguardo critico e in uno spirito di squadra per raggiungere uno scopo comune per un’esperienza di crescita condivisa e di scoperta del proprio talento. “Piccole mani per grandi obiettivi”, e l’allestimento fotografico dei loro lavori ne è una prova tangibile.
Organizzazione a cura di Roberta Basile, KontroLab. Fotografie di: Mario Amaro, Sofia Chiarito, Chiara De Martino, Marco De Cristofaro, Giulio Alberto Fondi, Matteo Giova, Alida Hallecher, Antonia Tarantino Laporta, Marco Paduano, Alberto Pressani, Boris Quarto, Yago Quarto, Sofia Saraceno, Alberta Rivieccio.
Galleria Kromia di Donatella Saccani, via Diodato Lioy, 11, Piazzetta Monteoliveto. Ore 18,00. Per info: Roberta Basile 392.9741839