ilNapolista

TalentsNap 2016: il contest fotografico che premia i giovani e le immagini inedite della città

TalentsNap 2016: il contest fotografico che premia i giovani e le immagini inedite della città

Un contest fotografico rivolto ad aspiranti artisti e fotografi emergenti finalizzato al recupero degli spazi della Galleria Principe di Napoli attraverso la creatività. L’iniziativa porta il nome di TalentsNap 2016, nasce nell’ambito della rassegna culturale Proscenio dei Talenti, la Creatività cambia Napoli ed è progettata e coordinata dall’associazione socio-culturale Medea-Fattoria sociale.

Sono ammessi a partecipare al contest giovani artisti emergenti, italiani o stranieri, residenti nel Comune di Napoli, che abbiano un’età compresa tra i 16 e 35 anni, ma anche persone con disabilità e donne adulte. I partecipanti dovranno fotografare i luoghi meno conosciuti e più insoliti della città, che siano però rappresentativi della cultura partenopea.

La partecipazione al contest è ammessa sia in forma singola che in associazione con altri artisti. Ogni foto dovrà contenere l’indicazione del luogo in cui è stata scattata, oltre che essere inedita. Per partecipare occorre inviare richiesta esplicita all’indirizzo info@medeasocialfarm.com seguendo le indicazioni del relativo avviso pubblico.  

I lavori proposti saranno inseriti nell’album #TalentsNap della pagina Facebook Proscenio dei talenti – La creatività cambia Napoli: le venti fotografie più votate dagli utenti del social network (dunque che avranno ricevuto il maggior numero di like) saranno stampate a carico degli organizzatori del contest in formato 42×59,4 su materiale Forex, ed esposte nella Galleria Principe di Napoli dal 20 giugno fino alla fine del mese.

Al termine della mostra, il vincitore del contest, scelto da una giuria selezionata composta da esperti del settore e rappresentanti istituzionali in base alla soddisfazione di una serie di criteri (originalità del messaggio, coerenza con il tema indicato, livello di creatività e innovazione), riceverà una borsa di studio a totale copertura del corso di fotografia presso la Scuola di Cinema di Napoli.

Tre gli obiettivi del contest: usare in modo intelligente gli spazi della Galleria creando una Common Gallery in collaborazione con il punto Informagiovani: realizzare un network di talenti che favorisca gli scambi artistici e culturali; attivare processi di inclusione sociale e promuovere la partecipazione attiva attraverso gli strumenti digitali.  

La creazione della Common Gallery rientra nel PTG-Piano Territoriale Giovani, finanziato dal Comune di Napoli, Assessorato ai Giovani e Politiche Giovanili, Creatività e Innovazione e dalla Regione Campania.

L’evento è patrocinato dal Dipartimento di Scienze sociali dell’Università Federico II di Napoli, da Osservatorio Territoriale Giovani, da Radio F2Lab, dal Contamination Lab Napoli e da Libero Pensiero News.

ilnapolista © riproduzione riservata