ilNapolista

All’estero, la doppietta di Higuain all’Atalanta subito dopo il trionfo del Leicester

All’estero, la doppietta di Higuain all’Atalanta subito dopo il trionfo del Leicester

Difficile riuscire a mettere insieme una rassegna stampa estera sul Napoli nello stesso giorno in cui siti e giornali di tutto il mondo celebrano la vittoria del Leicester. Eppure, la vittoria degli azzurri contro l’Atalanta, insieme all’ennesima serata capolavoro di Gonzalo Higuain, riescono in qualche modo a ritagliarsi qualche piccolo trafiletto scarso.

Come quello di Marca, ad esempio, che non dedica un pezzo alla partita della squadra di Sarri ma intanto mette insieme la Top 11 dei calciatori sudamericani nella giornata dei campionati europei. Higuain è esterno a destra in un tridente con il peruviano Pizarro e il venezuelano Martinez, attaccante del Torino. C’è anche una piccola spiegazione a spiegare la “convocazione” in questa particolare rappresentativa: «La lotta per lo scudetto è finita, ma Higuain continua a fare la differenza per il Napoli. Un’altra doppietta per lui, importante anche in chiave Scarpa d’Oro».

Più corposo lo spazio dedicato dal Mundo Deportivo, che però sceglie di dedicare comunque il titolo all’argentino: «Higuaín, con un doblete, confirma la segunda plaza del Nápoles». Nel pezzo, si legge della «determinación» con cui il Napoli ha affrontato i bergamaschi e della 13esima doppietta in Serie A del Pipita, ora a tre soli gol dal record di Gunnar Nordahl. 

Giornali e siti inglesi sono (ovviamente) pieni dei racconti da e sul Leicester, ma sul Daily Mail c’è anche un po’ di Napoli. E un po’ di Higuain, of course, che però viene accoppiato a Totti, già nel titolo («Higuain and Totti shine as Napoli and Roma win»). Nell’articolo, si legge dell’impresa del capitano giallorosso («è entrato in campo, poco dopo la Roma ha subito il gol del 2-1 e poi ha contribuito a rimontare con un bellissimo calcio piazzato») e poi dell’ennesima notte di gloria di Higuain, che ha segnato con un «magnifico colpo di testa» e ha condotto alla vittoria una squadra che «ha buttato via numerose occasioni per arrotondare il punteggio».

Insospettabilmente, arriva dalla Francia una bella celebrazione di Higuain. L’Equipe scrive di come «la doppietta di Higuain permette al Napoli di mantenere il secondo posto» e racconta i due gol dell’argentino, bravo a «capitalizzare un assist di Insigne e a trovare il raddoppio con un bel colpo di testa». Più generici i tedeschi di sport.de, che dedicano un trafiletto alla «emozionante lotta Champions tra Roma e Napoli» e sottolineano come, per il Napoli, «l’attuale sovrano della classifica dei cannonieri abbia ancora fatto la differenza». 

ilnapolista © riproduzione riservata