ilNapolista

Sarri: «Non riesco a essere preoccupato. Ci dispiace ma ora ci alleneremo meglio. Ringrazio il pubblico»

Sarri: «Non riesco a essere preoccupato. Ci dispiace ma ora ci alleneremo meglio. Ringrazio il pubblico»
Maurizio Sarri

Conferenza stampa di Sarri al termine di Napoli-Villarreal

Perché non ha inserito prima Gabbiadini? «Perché possiamo farlo per piccoli spezzoni di partita, per ora soprattutto. La sensazione è che la squadra stesse creando anche senza il doppio centravanti. Devo ringraziare il pubblico, siano usciti da una competizione europea tra gli applausi. Dimostrazione di maturità che si vede raramente in uno stadio soprattutto italiano. Devo ringraziare la squadra, ha cuore e anima, siamo in un momento in cui non chiediamo la fortuna ma che almeno la sfortuna guardi altrove.

Noi dobbiamo migliorare, sicuramente qualcosa ci manca, abbiamo creato 16 palle gol in due partite e siamo riusciti a segnare solo due volte . In qualcosa stiamo sbagliando anche noi. Nell’atto decisivo dell’azione siamo meno riflessivi e un attimino più frenetici e quindi si vanno a vanificare delle situazioni. Purtroppo un po’ per colpa nostra un po’ per casualità non riusciamo a indirizzare il risultato sui binari che rispettino la partita. Stasera la squadra ha dimostrato che ci teneva tantissimo a passare il turno. Ci dispiace, prendiamo l’aspetto positivo, abbiamo settimane piene per allenarci. A noi pesa essere usciti dalla coppa. 

Higuain non segna dal 7 febbraio, il Napoli non vince dal 7 febbraio. «Higuain nelle ultime due partite ha fatto 10 conclusioni in porta, generalmente su dieci volte segna, ma si deve accettare. Anche per un fuoriclasse è normale che accada per due-tre partite. I suoi parametri fisici non sono male. Forse mentalmente sbagliando qualcosa, è in sofferenza. Appena la schiappa dentro, tornerà quello di prima. Higuain non mi preoccupa. Se fa così rumore perché non segna per 15 giorni, vuol dire che è davvero un fuoriclasse. Non ho sensazione che la squadra sia stanca. Non è stressata né fisicamente né mentalmente. A noi va benissimo tornare in campo tra quattro giorni. Vorrei che la squadra continuasse senza battere ciglio a fare queste prestazioni. Il risultato dovrebbe tornare come logica conseguenza.

Proviamo a vedere il lato positivo di questa vicenda. Sarri dice: «Non pioveva»

A Sky hanno detto che alla differenza di fatturato non ci crede più nessuno. Aspetto positivo di una serata negativa è poter tornare a preparare le partite come prima. Il popolo napoletano considera la Coppa uno sfizio ma è il coso che gli interessa.

Non stiamo concedendo un granché. La fase difensiva è abbastanza buona. La doppia deviazione a Torino, un intervento sporco di Koulibaly che spiazza tutti, stasera un destro che vuole crossare di sinistro e segna. È uno dei momenti della stagione in cui stiamo difendendo meglio. Loro sono maestri nelle ripartenze e non abbiamo concesso nulla Siamo stati l’83% nella metà campo avversaria. La squadra è attenta e applicata. Qualche episodio non riesco a non definirlo sfortunato. Se stiamo concedendo poco, proviamo a non concedere nulla. Dobbiamo ritrovare un pizzico di lucidità in più nel momento decisivo delle azioni. Un po’ siamo sotto mira.

Rimpianti nei 180 minuti. «L’approccio mi sembra che sia stato buono in entrambe le partite Non abbiamo avuto cali di applicazione o di motivazione. Là era difficile, tre palle gol ciascuno, stasera 8-2 palle gol per noi e siamo andati fuori. Sono dati talmente a nostro favore che qualcosa stiamo sbagliando sicuramente. Non riesco a uscire preoccupato anche se sono quattro partite che non si vince.

ilnapolista © riproduzione riservata