ilNapolista

La notte di Europa League inguaia l’Italia nel ranking Uefa

La notte di Europa League inguaia l’Italia nel ranking Uefa

La notte horribilis di Napoli (e Fiorentina) non porta solo a due eliminazioni, ma anche a una discreta frenata nella rincorsa della Serie A alla Premier League nell’oramai famoso Renking Uefa, la graduatoria stilata a partire dai risultati europei delle squadre di ogni nazione del Vecchio Continente. Dopo gli exploit dell’anno scorso (Juventus in finale di Champions, proprio Napoli e Fiorentina al penultimo atto di Europa League), si pensava che questa potesse essere la stagione buona per il sorpasso. Invece, niente.

Sì, perché dopo l’eliminazione di due squadre (su tre) del contingente italiano, il nostro campionato sarà rappresentato dalla sola Lazio, unica squadra a poter incamerare altri punti che ne incrementino il bottino. Al momento, la distanza dal terzo posto dell’Inghilterra, alla luce dei risultati di ieri sera, è di 3,6 punti circa (70.272 noi, 73.909 loro), ma le inglesi ancora in corsa sono tre in Europa League (il Tottenham giustiziere della Fiorentina e poi Manchester United e Liverpool) e altrettante in Champions (Arsenal e Chelsea hanno perso le gare d’andata, il Manchester City ha ipotecato la quialificazione). Difficile pensare che nessuno di questi club possa superare, da qui in avanti, qualche altro turno delle due manifestazioni. Certo, c’è ancora la Lazio, ma una possibilità su tre in Europa League rende la cosa abbastanza complicata. In Champions, invece, solo la Juventus può aspirare al passaggio del turno (difficile ipotizzare un Real Madrid-Roma 0-3, francamente), ma deve comunque passare per un’impresa all’Allianz Arena. Non proprio una passeggiata. Sorpasso rimandato, probabilmente, almeno alla prossima stagione. Se tutto va bene.

La situazione del Napoli, come quella dell’Italia nel Country Ranking, è in divenire. La classifica basata sui risultati delle ultime cinque stagioni europee vede il club partenopeo al 16esimo posto. Scendendo fino alla 25esima posizione del Milan, sono solo due le altre squadre già eliminate come gli azzurri, il Porto e lo Schalke 04. Si potranno cominciare a fare proiezioni dopo il return match di Champions, ma è già certo il punteggio incamerato quest’anno: 15.2666, record negativo nel triennio (18.8332 e 25.8000 nelle due stagioni appena concluse) ma comunque poco meno del doppio di quanto guadagnato nell’annata 2012/2013, in cui il Napoli uscì ugualmente ai 16esimi contro il Viktoria Plzen. Da questa classifica, derivano la posizione nel seeding delle prossime competizioni europee. Solo la vittoria del campionato, quindi permetterebbe al Napoli di essere in prima fascia nella prossima Champions League, sempre ovviamente in caso di qualificazione. In quel caso, l’ingresso nella Pot 1, secondo le ultime regole, sarebbe comunque garantito.

ilnapolista © riproduzione riservata