ilNapolista

Commemorazione Heysel, questa sera Belgio e Italia si fermeranno al 39′ per ricordare

Commemorazione Heysel, questa sera Belgio e Italia si fermeranno al 39′ per ricordare

Questa sera alle 20,45 Belgio e Italia si affrontano in amichevole in un impianto completamente rinnovato, anche nel nome (ieri Heysel, oggi Re Baldovino). L’amichevole vuole ricordare la tragedia che avvenne 30 anni, per la finale di Coppa Dei Campioni in cui morirono 39 persone quasi tutte provenienti dall’Italia dopo il crollo del settore Z in seguito ai disordini provocati dagli Hooligans inglesi prima di Liverpool-Juventus.  
Al minuto 39 di Italia-Belgio il gioco si fermerà per 60 secondi e sullo schermo dello stadio verranno mostrati i nomi di tutte le vittime di quel giorno maledetto di 30 anni fa. L’occasione per lasciare le bandiere nel cassetto e sistemare i conti con la storia.
Carlo Tavecchio, presidente della Figc, ha commentato: «Ricordiamo una grande tragedia che non si deve più ripetere. È un monito per tutti quelli che trasformano lo sport in tragedia. È stata una iniziativa intelligente, perché non si deve mai più morire di sport».

In concomitanza con la commemorazione l’Italia ha annunciato il ritiro simbolico della maglia numero 39, il ct Antonio Conte: «È stato un momento toccante, in cui sono tornato indietro. Ero già venuto qui a deporre i fiori anche prima di un’altra partita contro il Belgio. È stato un momento particolare, che tutti abbiamo vissuto con grande emozione. Se si ripensa a quello che è accaduto, è qualcosa di incredibile e tragico e ci auguriamo che esempi negativi possano servire perché non accadano più».

Questo stadio, erede dell’Heysel, presto sarà abbattuto. Per ricostruirne un altro poco lontano. Le autorità belghe hanno assicurato che metteranno una targa per ricordare la tragedia.

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata