ilNapolista

I voti della stagione: è Lavezzi il migliore

Se ne vanno sempre i migliori. Pocho, fai tutti gli scongiuri ma per te la frase giusta è questa. Sei arrivato primo, con una media di 6,37 e quasi certamente cambierai maglia. E che vvuò fa! Questo articolo forse arriva in ritardo. Ma è un ritardo voluto. La vittoria della Coppia Italia (o Tim Cup) fa leggere in maniera diversa questi numeri. Un po’ come il professore universitario che prima di dare il voto sfoglia il libretto, ho atteso con ansia il trionfo contro la Juventus: adesso guardo i voti di tutto il campionato di serie A 2011/2012 e credo che i pagellisti siano stati troppo severi. Se avessimo perso la finale di coppa, li avrei trovati eccessivamente generosi. Un fatto, comunque, è certo: alla distanza, come ci insegnano gli statistici, le differenze tendono ad appiattirsi. Se leggete i voti medi, non ci sono enormi scostamenti tra le varie testate.
Repubblica: Non dà mai il voto all’allenatore. I suoi inviati sono i più “cattivi” con l’arbitro (media di 5,41 al direttore di gara).
Mattino: testata napoletana ma… la più severa di tutte! Media voto alla squadra: 5,76.
Roma: altra testata partenopea ma… la più generosa di tutte. Media voto alla squadra: 5,98, quasi 6. Ed è l’unico quotidiano che, mediamente, valuta le prestazioni di Cavani (6,33) migliori di quelle di Lavezzi (6,26).
Corriere dello Sport: sfatata una leggenda, Corriere e Gazzetta non sono rispettivamente “pro Sud” e “pro Nord”. Il Corsport giunge a una media di voto alla squadra di 5,83, la Gazzetta a 5,82. Praticamente un giudizio identico.
Gazzetta Sportiva: vedere Corriere dello Sport.
Corriere della Sera: troppo severo con Hamsik. Marekiaro si vede attribuire un voto medio di 5,70.
Il Napolista: le pagelle di Mimmo Carratelli non contemplano l’arbitro (mi perdoni Raffaele Bracale ma non potevo duplicare le valutazioni di una singola testata). Mi ha spiegato il Maestro che preferisce evitare. Caro Mimmo, tu non dai voti all’arbitro, Repubblica non dà voti all’allenatore. Ma quest’ultima credo sia una scelta editoriale.
Le statistiche relative a presenze, minuti giocati e gol sono consultabili su
http://sport.sky.it/sport/statistiche/calcio/2011_2012/serie_a/giocatori/napoli/massimiliano_ammendola.html?page=calciatori#calciatori
Alcune note: questa “tabellona” è un quadro di sintesi del campionato del Napoli. Dopo ogni partita di campionato ho raccolto in una tabella i voti attribuiti ai calciatori azzurri da Repubblica, Mattino, Roma, Corriere dello Sport, Gazzetta Sportiva, Corriere della Sera, Napolista. Nel caso di pagelle diverse tra pagine nazionali e pagine locali, ho fatto riferimento alle prime. Lo scopo è stato unicamente quello di divertirsi a raffrontare le pagelle dei tanti esperti. A fine campionato ho, praticamente, riepilogato i voti di tutte le testate e di tutte le partite. Per le statistiche integrali sulle singole partite (possesso palla, tiri in porta, fuori, contrasti ecc.): http://www.corrieredellosport.it/

ilnapolista © riproduzione riservata