
Pagelle – C’è un Napoli con De Bruyne e uno senza. C’è un Hojlund con De Bruyne e uno senza
di - Spinazzola merita di nuovo la Nazionale. Poli-stanco. Il contismo, lo sappiamo, è questo: si vince spantecando.
Le pagelle del Napolista dopo ogni partita del Napoli. Voti ai giocatori e all’allenatore, con motivazioni dettagliate e fuori dal coro. La nostra ottica non è quella della media-stampa che dà 6 a tutti per non sbilanciarsi: prendiamo posizione anche con voti severi quando serve, e premiamo le prestazioni d’autore con voti alti motivati. Le pagelle vengono pubblicate entro 45 minuti dal fischio finale e includono il giudizio sui singoli, sull’arbitro quando rilevante, e sul gioco complessivo della squadra.

di - Spinazzola merita di nuovo la Nazionale. Poli-stanco. Il contismo, lo sappiamo, è questo: si vince spantecando.

di - King Kevin più Hol è una formula suggestiva che richiama qualcosa (ma andiamoci cauti, eh!). Purtroppo persiste Scott il Grigio

di - Sconfitta immeritata a San Siro. Hojlund non tiene un pallone che sia uno. Il profeta David (Neres) è tornato. De Bruyne nervi saldissimi sul rigore

di - Zio Spina è tornato lo Spinazzola degli Europei. Politano non si ferma mai. Buongiorno merita un prete ricchione. L'arbitro modesto assai

di - Nessuna discussione sulla sostituzione. Politano eroico . È un bene raffreddare i facili entusiasmi di quest’estate, immaginando cavalcate trionfali.

di - Laddove perdevamo scudetti in albergo, Conte conferma di essere il migliore allenatore mai arrivato a Napoli. E venne anche il giorno di Sam (Beukema)

di - Buongiorno torna in campo giusto per fare il miglior attore non protagonista. Le difficoltà di Lucca dovrebbero indurre a riconsiderare le troppe critiche a Lukaku

di - De Bruyne è King Kevin. E ce l’abbiamo noi. Lobotka è l’Uno plotiniano. Anguissa è signore e guardiano della terra di mezzo

di - Grazie a Conte, è il Napoli più forte di sempre nella testa. Lukaku, festeggiano anche i tanti che gli hanno fatto i chiodi ogni partita

di - Conte spiega al popolino dei tifosotti gourmet e pretenziosi che con l’emergenza di una rosa ridotta all’osso non c’è alternativa alla sofferenza

di - Insieme con la paura, ora cali pure il silenzio sulla città. Che sia una settimana di deserto fatto di sussurri oranti, anche per espiare le certezze blasfeme degli ultimi giorni

di - Il gestionismo azzurro, godimento nel godimento, ruota attorno a Meret, Rrahmani, Lobotka. Conte fa l'alchimista. Raspad'oro è tornato

di - Giusto il sacrificio di Buongiorno, l’emergenza è ormai l’habitat naturale della squadra. Tra Conte e De Laurentiis una tregua salvifica

di - Ha solo chiesto di evitare un abuso sodomitico, come accaduto a Benitez e Ancelotti. Del resto questa è una piazza che ha idolatrato Gattuso

di - Il venerabile maestro Romelu è stato ufficialmente ventidue volte decisivo. Billing basso è un ossimoro notevole

di - A Bologna un punto guadagnato. Scuffet mantiene il Napoli nella lotta scudetto. Il Napoli è ancora lì nonostante il mal di ripresa

di - Il ritorno all’ancien regime del quattro-tre-tre fa bene soprattutto a Lobotka e a Di Lorenzo. Come si fa a discutere Lukakone nostro?

di - Anguissa torna nella versione peggiore, vuole fare il giocoliere modello Cynar. Il palo di Raspdori rende il senso della partita

di - Lobotka e Gilmour sono il bipolarismo perfetto in mezzo al campo. Lukakone Nostro è l’intelligenza al potere.

di - Gilmour ha anche il piede. Ci voleva Okafor per mettere un pallone decente in mezzo. Raspadori serata grigia. Ottimo l'asse Rrahmani-Buongiorno