Allegri ci ripensa: può tornare la difesa a tre. E davanti c’è Neres
Nelle prove ha insistito sulla difesa a tre: Rrahmani, Rafa Marin e Di Lorenzo al posto di Beukema, Politano e Spinazzola sulle corsie. Tre giorni fa sembrava accantonata.

Ni Napoli 09/09/2026 - Champions League / Napoli-Arsenal / foto Nicola Ianuale/Image Sport nella foto: Massimiliano Allegri
Il modulo del Napoli contro il Frosinone è di nuovo in discussione. Secondo la Repubblica, Allegri sta pensando di tornare alla difesa a tre:
“Allegri sta ancora valutando l’abito tattico da far indossare al Napoli. Il 4-2-3-1 potrebbe essere riposto nell’armadio per tornare al 3-4-2-1, un sistema di gioco che questo gruppo conosce molto bene per averlo ‘indossato’ a lungo nella scorsa stagione. Max non ha ancora deciso, ma nelle prove tattiche di questi giorni ha insistito molto con la difesa a tre che da sempre è stato il suo marchio di fabbrica”.
Modulo Napoli: chi gioca nel 3-4-2-1
Il quotidiano indica anche gli uomini:
“Al momento il terzetto è composto da Beukema, Rrahmani e Rafa Marin. Per due terzi potrebbe essere confermato col Frosinone: Di Lorenzo potrebbe prendere il posto dell’olandese. Sulle corsie toccherebbe a Politano e a Spinazzola”.
Quindi Di Lorenzo, Rrahmani e Rafa Marin dietro, con Politano e Spinazzola esterni. A sinistra le alternative sono poche, e Repubblica lo ricorda:
“Allegri poi dovrà trovare pure soluzioni alternative considerando le assenze per infortunio di Favasuli (salterà tutto il ciclo di 9 partite) e Olivera che proverà a rientrare contro la Roma proprio come Vergara”.
Tra le soluzioni d’emergenza, nei giorni scorsi, è spuntato anche Badiashile terzino sinistro.

L’altra novità è Neres
“L’altra possibile novità è David Neres: il brasiliano ha lavorato molto durante la sosta per migliorare la sua condizione e deve diventare una risorsa del Napoli”.
Con Vergara fermo, è il suo momento: se non ora, quando?
Una settimana di difesa a tre, a quattro, a tre
Sulla difesa del Napoli, durante la sosta, si è letto di tutto. Nel test con l’Avellino sembrava che Allegri avesse riproposto la difesa a quattro; il giorno dopo si è saputo che aveva provato la difesa a tre. Lunedì il contrordine: difesa a tre, abbiamo scherzato. Adesso si torna al punto di partenza.
Sabato sera si saprà quale abito ha scelto.