De Bruyne contro la Francia si è fatto notare soprattutto per un vaffa all’arbitro

Sotto tono contro la Francia. In Belgio gli hanno dato 5,5 in pagella: "Anche impreciso, straordinario per lui". È stato sostituito al 63esimo. Prima, ha avuto una breve lite con la direzione di gara

De Bruyne contro la Francia si è fatto notare soprattutto per un vaffa all’arbitro

Ps Seattle (Stati Uniti) 15/06/2026 - Mondiali di Calcio 2026 / Belgio-Egitto / foto Psnewz/Image Sport nella foto: Kevin De Bruyne

Stavolta Kevin De Bruyne non ha impressionato come contro l’Italia. Contro gli azzurri a Roma Kdb ha giocato un primo tempo sontuoso, si è rivisto il calciatore che aveva incantato con la maglia del City (anche se oggi quei successi sono visti a una luce diversa e potrebbero essere revocati).

Ieri sera, seconda partita di Nations League, il Belgio di Van Bommel è stato sconfitta 1-0 in casa dalla Francia di Zidane che ha segnato nel finale con un gol di Olise su azione personale. La partita di De Bruyne è durata 63 minuti. Lukaku non è nemmeno entrato.

De Bruyne

De Bruyne contro la Francia: 5,5 in pagella

Il giornale on line DH Los Sports gli ha messo 5,5 in pagella:

“Non ha avuto un inizio facile, con alcune imprecisioni a cui non siamo abituati. Ha avuto un paio di buoni momenti, ma niente di eccezionale questa volta”.

Il centrocampista del Napoli si è fatto notare di più per una lite con arbitro e quarto uomo quando è stato costretto a uscire per una pallonata sul naso e ha dovuto attendere un minuto prima di poter rientrare. De Bruyne è andato su tutte le furie e ha mandato a quel paese gli ufficiali di gara.

Così il momento viene descritto dai giornali belgi.

Scrive Hln:

“Un colpo che ha colpito duramente Kevin De Bruyne. Il difensore francese Maxence Lacroix è arrivato sul pallone un attimo prima di lui e, di conseguenza KDB si è beccato la palla in pieno volto. Sul naso. È rimasto lì sdraiato per un po’, sono intervenuti i medici della Nazionale. Quando De Bruyne si è completamente ripreso dal colpo, come disposto dalle nuove regole, ha dovuto lasciare il campo per un minuto. L’arbitro glielo ha comunicato quasi scusandosi ma le regole sono regole”.

Il vaffa all’arbitro

È la regola introdotta per contrastare le perdite di tempo e i comportamenti antisportivi. Chiunque richieda assistenza medica in campo, deve subirne le conseguenze con un minuto di attesa prima di poter rientrare. Solo se l’avversario riceve un cartellino per il fallo, o in caso di infortunio o scontro molto gravi, il giocatore in questione non è tenuto ad uscire dal campo.

Prosegue il giornale belga Hln:

“De Bruyne non l’ha prese bene. Le telecamere hanno ripreso maniera chiarissima le parolacce che De Bruyne ha rivolto all’arbitro. “Vaffanculo, amico”, ha urlato spingendo leggermente l’arbitro. Subito dopo è rimasto a bordo campo a brontolare per un minuto, per lamentarsi brevemente con il quarto uomo”.