ilNapolista

Calzona: «Sarri? Gestiva i miei risparmi. Al Tegoleto lo suggerii per la panchina»

A “Cronache di spogliatoio”: «Quando l’ho conosciuto, faceva il promotore finanziario. Parlavamo sempre di calcio»

Calzona: «Sarri? Gestiva i miei risparmi. Al Tegoleto lo suggerii per la panchina»
Slovakia's coach Francesco Calzona looks on during a press conference ahead of the EURO 2024 first round group A qualifying football match between Portugal and Slovakia at the Dragao stadium in Porto on October 12, 2023. (Photo by MIGUEL RIOPA / AFP)

Nell’intervista a Cronache di Spogliatoio, Calzona ha parlato del suo incontro con Sarri. L’attuale allenatore del Napoli è stato lo storico vice di Sarri.

«L‘ho conosciuto tramite un amico in comune. Lui faceva il promotore finanziario, avevo due spiccioli da parte e li ho dati a lui per la gestione, ma finivamo a parlare sempre di calcio. Io ero al Tegoleto, avevano licenziato l’allenatore, e mi hanno chiesto di fare il player-manager. Io però volevo solo giocare e ho suggerito Sarri per la panchina. Abbiamo fatto un’ottima stagione e da lì è nato tutto».

Calzona ha parlato anche di Kvara

«Parlando con Francesco Sinatti (preparatore atletico, ndr), mi aveva fatto un po’ il quadro di questo ragazzo. Ho trovato un ragazzo di una disponibilità unica. Leggermente introverso, ma neanche tanto, tant’è che dopo due giorni l’ho visto scherzare coi compagni, contento di essere in quest’ambiente. Se non fa la prestazione è il primo che fa autocritica e questa cosa mi piace molto».

L’allenatore del Napoli ha aggiunto:

«E’ cresciuto tantissimo sotto l’aspetto tattico. Le prime prestazioni sue nella mia gestione non sono state all’altezza, ma parte della sua prova non positiva è colpa mia perché gli ho chiesto di fare cose nuove velocemente. Ad esempio lui era abituato a fare una fase difensiva di rincorsa, io invece gli chiedo una fase difensiva preventiva, in modo da fargli anche risparmiare energie. Sono concetti diversi. Lui si è talmente focalizzato sulle mie richieste che ha perso di vista le sue qualità principali».

«In viaggio verso Napoli, in tangenziale, ho abbassato il finestrino e urlato»

Il tecnico del Napoli Francesco Calzona ha rilasciato un’intervista a Cronache di Spogliatoio. Calzona ha raccontato del momento in cui, dalla Calabria, è partito in direzione Napoli per iniziare a dirigere gli allenamenti in vista del Barcellona:

«Venivo dalla Calabria con la macchina a noleggio e sono entrato in tangenziale abbassando il finestrino e lanciando un urlo perché avevo tanta adrenalina. Ero felice di essere di nuovo al Napoli. Riesco ad essere abbastanza misurato quando entro allo stadio, ma stavolta non è stato come sempre perché ho una grande responsabilità. Rappresento una città e il popolo napoletano che non ha eguali».

ilnapolista © riproduzione riservata