ilNapolista

Zeman: «Qui a Foggia ci sono pochi giornalisti». La sala stampa si svuota durante la conferenza

Tensione tra il tecnico boemo e la stampa locale presente in conferenza dopo Foggia-Pescara. Se ne vanno quasi tutti

Zeman: «Qui a Foggia ci sono pochi giornalisti». La sala stampa si svuota durante la conferenza
Mg Genova 04/03/2017 - campionato di calcio serie A / Sampdoria-Pescara / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Zdenek Zeman

Che fosse una partita non banale si sapeva sin dall’inizio. FoggiaPescara, una delle due semifinali che decreteranno la quarta squadra a salire in Serie B con Catanzaro, Feralpisalò e Reggiana, è stata una montagna russa di emozioni. Il 2-2 finale lascia tutto aperto in vista del ritorno di giovedì allo stadio “Adriatico” degli abruzzesi. Non è stata però tanto la partita a fare scalpore, quanto più la conferenza stampa successiva di Zdenek Zeman. L’ex allenatore dei Satanelli ora a Pescara ha infatti avuto un momento di tensione con i giornalisti foggiani in conferenza stampa. Una sua frase li ha convinti ad abbandonare la conferenza stampa e la sala, nel mezzo della stessa.

Zeman provoca i giornalisti di Foggia dopo la partita contro il Pescara

La tensione si è generata dopo una domanda specifica fatta dalla platea di giornalisti al boemo, riguardante il rapporto con Delio Rossi. L’attuale allenatore foggiano e Zeman non hanno mai avuto un rapporto idilliaco, ma nella serata di ieri è stato chiesto come mai i due non si fossero salutati prima dell’inizio della partita, come da prassi ormai fra allenatori. La risposta di Zeman è stata chiara e secca:

«Non l’ho visto proprio, non so dove’era. L’ho cercato io, non mi ha cercato lui. Si è creata una rivalità che per me non esiste, però so chi l’ha creata. Se a Pescara lo andrò a salutare? In casa di solito io saluto gli allenatori».

A quel punto, la curiosità si è andata a concentrare su chi, secondo il boemo, avesse creato la rivalità fra lui e Rossi. Al che, la risposta è stata:

«Immaginatela un po’, non è difficile».

Una situazione che ha visto i giornalisti locali scherzare sul fatto che fosse sempre colpa loro, a giudicare da come Zeman li avesse indicati come i creatori di questa tensione. Ma l’allenatore del Pescara ha poi rincarato la dose con un’altra frase parecchio carica:

«Vabbè, ce ne stanno pochi giornalisti a Foggia».

A quel punto, sentiti chiamati in causa, tanti dei presenti alla conferenza stampa si sono allontanati di loro spontanea volontà, svuotando la sala in pochi secondi. Lo stessi Zeman ha scherzato ancora sull’accaduto, dicendo:

«Quelli che se ne stanno andando via non sono veri giornalisti».

Tanta tensione per una sfida che vivrà il suo epilogo giovedì con il ritorno a Pescara. La vincente sfiderà chi uscirà dall’altra semifinale, quella tra Lecco e Cesena (andata 2-1 per i bianconeri).

ilnapolista © riproduzione riservata