ilNapolista

Mourinho rischia minimo due turni di stop dalla Uefa per gli insulti a Taylor (Gazzetta)

L’eco internazionale della vicenda non esclude sanzioni più severe, possibile anche una squalifica a tempo. Si deciderà a fine giugno

Mourinho rischia minimo due turni di stop dalla Uefa per gli insulti a Taylor (Gazzetta)
Mg Budapest (Ungheria) 31/05/2023 - finale Europa League / Siviglia-Roma / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Jose’ Mourinho

Ieri la Uefa ha aperto un’indagine su Mourinho per gli insulti all’arbitro Taylor durante la finale di Europa League tra la Roma e il Siviglia. Le indagini riguardano anche il comportamento delle due tifoserie e dei club. La Gazzetta dello Sport scrive che il tecnico della Roma rischia anche due turni di stop. I tempi per la decisione non saranno brevi.

“L’inchiesta Uefa è già partita, ma i tempi si annunciano lunghi. Il rapporto dell’arbitro Taylor e del delegato Azaryan (Armenia) sono già a Nyon. Presto saranno avviati i contatti con le autorità di pubblica sicurezza ungheresi. Nessuna fretta sulle indagini. Non è ancora stata decisa una data, ma la prima riunione della Disciplinare dovrebbe svolgersi a Nyon a fine giugno, dopo le altre due finali di Conference e Champions e dopo la Nations League, per raggruppare tutti i casi”.

Mourinho è accusato di «insulti e linguaggio offensivo verso un ufficiale di gara». Rischia due turni di stop, minimo.

“Il riferimento è l’articolo 15.1.b del codice disciplinare che prevede una sanzione minima di due giornate, ma anche la possibilità di una squalifica a tempo. Il caso è naturalmente più complesso, anche per l’eco internazionale e per quello che è successo il giorno dopo all’aeroporto. Non è da escludere una mano più pesante e quindi qualcosa di più del minimo (oltre a una multa).

Ieri il comunicato Uefa sull’apertura dell’indagine:

«E’ stato avviato un procedimento disciplinare ai sensi dell’articolo 55 del Regolamento Disciplinare Uefa in seguito alla partita finale di Uefa Europa League tra Siviglia e Roma giocata il 31 maggio 2023 a Budapest, Ungheria. La Uefa Control, Ethics and Disciplinary Body deciderà in merito a tempo debito».

L’aggressione a Taylor da parte dei tifosi della Roma, in aeroporto a Budapest, non ha certo aiutato il tecnico giallorosso. Le immagini hanno fatto il giro del web, in tutto il mondo, e dato alla questione una rilevanza enorme di cui la Uefa non potrà non tenere conto.

ilnapolista © riproduzione riservata