ilNapolista

De Laurentiis: «Italiano mi piace, ma dovrebbe essere lui a rompere con la Fiorentina»

In conferenza: «Nei 40 non l’ho messo: non è corretto andare a rompere gli equilibri in un club di amici e non ho alcuna intenzione di pagare una penale».

De Laurentiis: «Italiano mi piace, ma dovrebbe essere lui a rompere con la Fiorentina»
Cm Basilea (Svizzera) 18/05/2023 - Conference League / Basilea-Fiorentina / foto Cristiano Mazzi/Image Sport nella foto: Vincenzo Italiano

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha presentato in conferenza stampa, da Palazzo Petrucci, il ritiro estivo della squadra a Castel di Sangro. Un’occasione per parlare, ovviamente, anche della scelta del nuovo tecnico da insediare in panchina dopo l’addio di Luciano Spalletti. De Laurentiis ha detto che la lista che inizialmente comprendeva 20 nomi di pretendenti al posto vacante, è adesso diventata di 40 nomi. La data limite per la scelta del nuovo allenatore è stata posta dal presidente al 27 giugno.

Inevitabile la domanda su Italiano. Il tecnico della Fiorentina è stato dato per vicinissimo alla panchina del Napoli. De Laurentiis ha dichiarato che Italiano gli piace molto, ma che non è nella lista dei 40 nomi perché è ancora legato da un contratto con la Fiorentina, club tra l’altro amico del Napoli. De Laurentiis ha chiarito che qualora Italiano desiderasse proporsi per la panchina azzurra dovrebbe essere lui a rompere con il club viola. Il presidente ha detto che non ha alcuna intenzione di pagare una clausola per liberare Italiano o un altro tecnico.

«Io con i miei ex allenatori ho un rapporto corretto, ma non credo che farei del bene a nessun ex a farlo ritornare sulla stessa panchina, però mai dire mai. Stasera vedrò la Fiorentina ma non tanto perché sia interessato a Italiano. A Italiano ho fatto i complimenti nello spogliatoio, è un bravissimo allenatore, ma è impegnato con la Fiorentina, non credo sia corretto andare a rompere gli equilibri in un club tra l’altro di amici, che fanno le battaglie con me poi se Italiano dovesse decidere lui di rompere gli equilibri con il suo club, allora potrei anche prenderlo in considerazione. Ma nella mia lista dei 40 non l’ho messo sapendo che ha ancora un contratto con la Fiorentina per un altro anno o addirittura due, perché andare a sfruculiare il pasticciotto? Ora dovrò scoprire chi tra quei 40 ha il problema e non può sedersi al tavolo a meno di pagare una penale che non ho alcuna intenzione di pagare perché venire a Napoli non è un obbligo».

ilnapolista © riproduzione riservata