ilNapolista

La Süddeutsche: «E se non l’avesse tirato Haller quel rigore per il Borussia?»

Doveva tirarlo Can, ma nessuno se l’è sentita di negargli la gioia di quel gol, per coronare la sua sopravvivenza al cancro

La Süddeutsche: «E se non l’avesse tirato Haller quel rigore per il Borussia?»
27 May 2023, North Rhine-Westphalia, Dortmund: Soccer: Bundesliga, Borussia Dortmund - FSV Mainz 05, Matchday 34, Signal Iduna Park. Borussia Dortmund's SÈbastien Haller after the match. IMPORTANT NOTE: In accordance with the regulations of the DFL Deutsche Fuflball Liga and the DFB Deutscher Fuflball-Bund, it is prohibited to use or have used photographs taken in the stadium and/or of the match in the form of sequence pictures and/or video-like photo series. Photo: Bernd Thissen/dpa (Photo by BERND THISSEN / DPA / dpa Picture-Alliance via AFP)

Erano le 15:48 di sabato. E il Borussia non aveva ancora perso il titolo all’ultima giornata. Era sotto di un gol, contro il Mainz. Ma era ancora tutto recuperabile: l’arbitro ha appena fischiato il rigore del possibile 1-1. 80.000 persone vestite di giallo infestano il Westfalenstadion e pensano solo che lì in campo sta cambiando la storia.

Emre Can prende la palla per andare a segnare. Sébastien Haller gli si avvicina, lo ferma e gli toglie la palla dalle mani. Ci penso io. Segno io. E’ la mia firma su questa incredibile storia, e il coronamento della mia: mi sono rimesso dal cancro ai testicoli, e segno io. Ciò che accade poi è cronaca. Haller sbaglia, il Borussia pareggerà solo 2-2, il titolo andrà al Bayern.

La domanda che tutti, silenziosamente, si pongono a Dortmund è: è se non avesse tirato lui?

“Nessuno potrà mai dire come sarebbe andata la partita se a Can fosse stato permesso di tirare – scrive la Süddeutsche Zeitung – Can è considerato un bravo tiratore di rigori. Ma chi voleva negare l’esperienza di Haller?”.

Ecco, il punto è che quella ricerca della “bella storia esemplare” ha forse forzato il corso del destino: Haller, scrive il giornale tedesco “era un po’ fuori allenamento: ha segnato il suo ultimo rigore prima di andare al Dortmund, insomma: più di un anno fa, nel campionato olandese, con l’Ajax. E questo significava anche: prima che gli fosse diagnosticato un cancro ai testicoli e dovesse sottoporsi alla chemioterapia, una storia che avrebbe trasformato in kitsch il gol su rigore sabato”.

La domanda sul perché Haller ha tirato e non Can ha raggiunto anche l’allenatore Edin Terzic: “Perché Seb si sentiva molto bene e molto al sicuro e abbiamo un’incredibile fiducia in Seb. E perché quest’anno Seb ha scritto una storia così incredibile che non ci penso nemmeno”.

ilnapolista © riproduzione riservata