ilNapolista

La retrocessione del Leicester cominciò con l’esonero di Ranieri

Il tecnico italiano fu incredibilmente cacciato l’anno dopo la vittoria in Premier. Era il 2016. Declino accentuato con la morte del presidente

La retrocessione del Leicester cominciò con l’esonero di Ranieri
Leicester City's Italian manager Claudio Ranieri (L) poses with Leicester City's Austrian defender Christian Fuchs (C) and Leicester City's Danish goalkeeper Kasper Schmeichel with the premier league trophy after winning the league and the English Premier League football match between Leicester City and Everton at King Power Stadium in Leicester, central England on May 7, 2016. / AFP PHOTO / ADRIAN DENNIS / RESTRICTED TO EDITORIAL USE. No use with unauthorized audio, video, data, fixture lists, club/league logos or 'live' services. Online in-match use limited to 75 images, no video emulation. No use in betting, games or single club/league/player publications. / (Photo by ADRIAN DENNIS / AFP)

Termina la Premier League e nell’ultima giornata si sono consumate le speranze per il Leicester di restare nel massimo campionato inglese. La sfida era tra Leicester, Everton e Leeds, con l’Everton favorito: con una vittoria i Toffees sarebbero stati sicuri della salvezza. E infatti hanno vinto: 1-0 in casa contro il Bournemouth. Il Leeds ha perso in casa 4-1 col Tottenham, il Leicester ha battuto 2-1 il West Ham, vittoria inutile.

Il declino del Leicester è cominciato pochi mesi dopo l’incredibile successo avvenuto nel 2016 con Ranieri in panchina, con un iconico allenatore italiano che gioiva davanti alle telecamere inglesi per la qualificazione in Champions League a suon di «dilidin dilidon». Tuttavia, la stagione successiva Ranieri non ottenne abbastanza fiducia da conservare il posto in panchina, complice  una politica societaria che preferì dare via tutti i migliori. Mahrez, per esempio, prima di essere il grande esterno destro del Manchester City, era nella formazione di mister Ranieri alla guida dell’attacco insieme a Vardy.

Nel 2018, all’inizio della seconda stagione dalla vittoria del titolo, arriva l’altro momento decisivo per la discesa: la morte di Srivaddhanaprabha, il presidente vittima di un incidente in elicottero. Quest’ultimo e l’esonero di Ranieri sono ora il ricordo di un Leicester che faceva sognare.

ilnapolista © riproduzione riservata