ilNapolista

Il Napoli ha incassato 78 milioni dalla Champions League

Su Calcio e Finanza gli introiti delle italiane uscite dalla competizione. Il Milan, arrivato in semifinale, ne ha incassati 85, la Juventus 53

Il Napoli ha incassato 78 milioni dalla Champions League
Ci Napoli 30/04/2023 - campionato di calcio serie A / Napoli-Salernitana / foto Carmelo Imbesi/Image Sport nella foto: Napoli

Calcio e Finanza fa una stima dei ricavi provenienti dalla Champions League per le squadre italiane uscite dalla competizione: Napoli, Juventus e Milan hanno incassato circa 216 milioni di euro. Il Napoli incassa 78 milioni di euro, il Milan, che è arrivato in semifinale, ne ha incassati 85, la Juve 53.

“Come noto i club avevano già incassato il bonus partecipazione da 15,64 milioni, i ricavi dal ranking storico (dai quasi 33 milioni per la Juventus ai poco meno di 15 milioni per il Milan) e la prima parte del market pool, basata sul piazzamento della Serie A 2021/22 (dagli 8 milioni del Milan ai 2 milioni della Juve). A queste cifre si aggiungono i bonus per i risultati nella fase a gironi del torneo (Napoli al top con oltre 15 milioni e Juventus fanalino di coda con 3 milioni) e ovviamente i milioni per il passaggio agli ottavi e ai quarti di finale (per Napoli e Milan) e alle semifinali (solo per il Milan). Infine, la seconda parte del market pool, che si basa sul numero di partite disputate nella Champions 2022/23 e per la quale abbiamo stimato la cifra per ogni club, dal momento in cui il numero di incontri è ora definito. L’Inter incasserà più di tutti dalla competizione, con un tesoretto che ha già sfiorato i 100 milioni di euro e può crescere ulteriormente. Tra le squadre eliminate, il Milan porta a casa più di tutti, circa 85 milioni di euro. Segue il Napoli con 78 milioni di euro e chiude la Juventus, con 53 milioni di euro dopo l’eliminazione dalla fase a gironi”.

Le cifre che riguardano Milan e Juventus, chiarisce Calcio e Finanza, sono considerate al netto delle multe per le violazioni del Fair Play Finanziario.

Dati in milioni di euro

ilnapolista © riproduzione riservata