ilNapolista

Ancelotti: «Non sempre le statistiche spiegano cos’è successo in campo»

«Dopo il Mondiale ci è voluto un po’ per tornare al nostro livello. Vinicius è infortunato. La goal line technology? Sarebbe buono tenerla»

Ancelotti: «Non sempre le statistiche spiegano cos’è successo in campo»
Helsinki (Finlandia) 10/08/2022 - Supercoppa Europea / Real Madrid-Eintracht Francoforte / foto Image Sport nella foto: Carlo Ancelotti

Carlo Ancelotti ha parlato questa mattina in conferenza stampa alla vigilia della partita contro il Siviglia, valida per la penultima giornata di Liga. Tanti sono stati gli argomenti trattati con i giornalisti, dall’assenza di Vinicius alla possibile rinuncia della Liga alla Var il prossimo anno.

Ancelotti: «Mercato? Faremo ciò che servirà per il prossimo anno»

Sulla questione della partita col Siviglia, le motivazioni della stessa e la possibile formazione:

«Vogliamo finire bene la stagione, sappiamo che è una partita difficile. Il Siviglia sta facendo molto bene. Inoltre Karim, Vinicius e Asensio non ci saranno. Cercheremo di fare del nostro meglio, mentalmente stiamo bene. Non stiamo pensando di fare nulla per la prossima stagione. Dobbiamo rispettare la maglia che abbiamo e i valori del club. Per i giocatori è fondamentale dimostrare serietà e professionalità, in primo luogo verso la maglia. Sono motivazioni molto grandi».

Sulla possibilità di vedere Eden Hazard in campo contro gli andalusi, sulla possibilità che resti a Madrid e riguardo il mercato estivo:

«Schiererò una squadra per vincere, sarà una formazione molto competitiva. Abbiamo giocatori molto bravi. Sarà una partita competitiva, di buona qualità. Ho discusso con Hazard di cosa abbia bisogno, non ne parlerò qui. Non ho mai dato la formazione il giorno prima della partita. Hazard ha un contratto e questo significa che rimarrà. Se non è felice, deve chiedere al club una via d’uscita. Per il prossimo anno faremo ciò che servirà, state tranquilli».

«Siamo arrivati alla fine di tutte le competizioni, nessun problema in attacco»

Ancelotti è intervenuto anche sull’analisi dei risultati di questa stagione:

«Potrei fare un’analisi molto rapida di quello che è successo in campionato. In tutte le competizioni siamo arrivati fino alla fine, ma dopo la partita contro il Barça abbiamo perso punti. Lo svantaggio con loro è stato che hanno avuto un’ottima stagione e sono stati continui. Dopo la Coppa del Mondo ci è voluto un po’ per tornare al nostro livello. Per sottolineare che non è stato un problema di attacco, abbiamo segnato molti gol. Ci è mancata un po’ più di solidità in difesa. Se parliamo di statistiche, dobbiamo acquistare un difensore, non certo un portiere perché abbiamo il migliore. A volte le statistiche possono essere un po’ fuorvianti e non sempre spiegano cosa è successo».

Sull’assenza di Vinicius dalla partita contro il Siviglia:

«Non sarà convocato perché non può giocare. Il ginocchio gli dà ancora fastidio. Non può giocare. Spero di potergli far giocare l’ultima partita».

Infine, un riferimento alla possibilità che la Liga il prossimo anno si privi della Var per motivi economici:

«La tecnologia è importante, infatti con il Var molte cose sono migliorate. Aumentare la tecnologia sarebbe un bene. Altre leghe lo hanno già. L’uso della tecnologia deve essere migliorato, questo è ovvio. Sarebbe bello riuscire a tenere la goal-line technology. Se si tratta di un problema di soldi, sono sicuro che sarà risolto presto».

 

ilnapolista © riproduzione riservata