ilNapolista

Serie A, nella formazione ideale di Opta ci sono 7 giocatori del Napoli  

Sul CorSport il 4-3-3 ideale in base all’Index F60 Opta. Presenti Di Lorenzo, Kim, Mario Rui, Lobotka, Zielinski, Osimhen e Kvara

Serie A, nella formazione ideale di Opta ci sono 7 giocatori del Napoli  
Napoli's Polish midfielder Piotr Zielinski (R) celebrates with Napoli's Georgian forward Khvicha Kvaratskhelia after scoring a penalty and his side's third goal during the UEFA Champions League round of 16, second leg football match between SSC Napoli and Eintracht Frankfurt at the Diego-Maradona stadium in Naples on March 15, 2023. (Photo by Tiziana FABI / AFP)

Il Corriere dello Sport riporta la formazione ideale della Serie A in base all’algoritmo di Opta. L’Index F60, per la precisione, ovvero un indice statistico che raccoglie i parametri individuali e di squadra di un giocatore, ci aggiunge i dati riferiti ai ruoli e l’incidenza nelle prestazioni nell’andamento del match. Nel 4-3-3 ideale, ci sono sette giocatori del Napoli, due della Roma, uno della Lazio ed uno dell’Inter. Il Corriere dello Sport scrive:

“L’Index F60 Opta è quell’indice statistico che raccoglie i parametri individuali e pure di squadra d’un giocatore, ci aggiunge – come in un menù per ristoranti stellati – i dati riferiti ai ruoli e ci aggiunge l’incidenza nelle prestazioni nell’andamento del match poi si siede, si serve, perché qui si fa tutto da soli, e cliccando sul telecomando del televisore a schermo piatto della propria anima, valuta i singoli in base a ciò che gli è stato raccontato dai sensori per il rendimento fornito e per ciò ch’è servito in quell’incontro”.

“Sette-undicesimi azzurri, poi due romanisti, un laziale e un interista. I 71 punti in A sono il frutto di una squadra di fenomeni. E di Victor“.

Ecco l’elenco, con i sette giocatori del Napoli.

“Il calcio, nella sua sacralità, non può prescindere da un portiere, e i bip hanno indicato Provedel, dodicesimo nella graduatoria che però se ne starebbe alle spalle d’un 4-3-3 persino logico. Lui dietro e poi, in linea, Di Lorenzo, Smalling, Kim e Mario Rui; Barella, Lobotka e Zielinski in mezzo al campo; Dybala a destra per chiudere con il sinistro, Osimhen e Kvara a completare il tridente”.

ilnapolista © riproduzione riservata