I numeri di Calcio e Finanza: il Napoli contiene le perdite e viene da 4 anni in attivo. L’Inter sfiora il miliardo di euro di perdite, la Juve mezzo miliardo
La “sostenibilità”, dice. Poi guardi i conti dei club di Serie A ed è uno sprofondo rosso: 10 stagioni di bilanci in perdita, un rosso aggregato che supera i 3 miliardi di euro. Sono i numeri che pubblica Calcio e Finanza basandosi sul Football Strategy tool di PwC.
In particolare – scrive Calcio e Finanza – negli ultimi dieci bilanci l’Inter ha sfiorato il miliardo di euro di perdite (-963,8 milioni), seguita da Milan (-910,7 milioni) e Roma (-834 milioni), mentre poco meglio ha fatto la Juventus (-591,3 milioni). E se il rendimento dei rossoneri è andato migliorando negli ultimi anni (chiudendo il 2021/22 con un rosso di 66 milioni), quello delle altre invece segue un trend in negativo.
Tra le altre big – scrive ancora Calcio e Finanza – il Napoli registra invece “perdite più contenute negli ultimi dieci anni”: solo -28,4 milioni a livello aggregato. Ma il club di De Laurentiis “ha chiuso quattro degli ultimi dieci esercizi in utile”.
Perdite contenute anche per Lazio (-21,1) e Fiorentina (-18,8 milioni).
Insomma, “complessivamente le sette principali squadre italiane hanno pesato per circa il 60% sul rosso aggregato dell’intero calcio professionistico degli ultimi dieci anni, pari a circa 5,5 miliardi di euro totali nel periodo che va dalla stagione 2012/13 alla stagione 2021/22”.