ilNapolista

Berrettini: «Vivo un sentimento, mi offendono. Mi spiace per quelli che di tennis ne sanno…»

A Repubblica: “Le sconfitte? Sembra che per alcuni la felicità dipenda se vinco o perdo io. E si sfogano. La gente s’è troppo abituata a Federer, Djokovic e Nadal”

Berrettini: «Vivo un sentimento, mi offendono. Mi spiace per quelli che di tennis ne sanno…»
Londra (Inghilterra) 09/07/2021 - Wimbledon / foto Imago/Image Sport nella foto: Matteo Berrettini

«Personalmente non ho alcun dubbio rispetto a quello che sto facendo: non sento di aver preso una strada diversa dal tennis. Sono lo stesso ragazzo di sempre». Più Matteo Berrettini perde più “è colpa di Melissa Satta“, delle “distrazioni”, di una carriera che gli permette di monetizzare facendo da testimonial per ricchi sponsor. E’ periodo che va così, e lui non si nasconde dietro evanescenti polemiche sui social o la retorica di prassi. Risponde in un’intervista a Repubblica che da sola dimostra maturità ed equilibrio dell’uomo.

Non è così per tutti i lavori, le carriere? Ci sono momenti in cui si lavora di meno”, dice. “Si può gettare odio in maniera troppo facile. Eppure allo specchio vedo un ragazzo che vive con tranquillità: sono educato, non ho mai insultato nessuno, mai una parola fuori posto in nessun commento”.

Con Melissa Satta “ci siamo trovati… ma stiamo parlando di un fatto privato, molto positivo e di cui sono felice. Io sono riservato e amo la privacy (anche se poi ho fatto entrare Netflix nel mio quotidiano), e sapevo che scegliendo una persona dello spettacolo i riflettori sarebbero stati accesi. Però, è sempre come uno vuole vederla, no? Non è una colpa se siamo seguiti e ci fanno le foto. Sto avendo una relazione sentimentale come tutti gli altri ragazzi della mia età. Normale. E anche qui mi spiace che una cosa totalmente positiva, che è un sentimento poi, venga girata come una distrazione professionale. Posso dire? È irrispettoso parlarne così, mi spiace che venga letta così. Fortunatamente non da tutti”.

Al di là degli haters mi spiace per quelli che di tennis ne sanno: non sono critiche costruttive e non ne capisco le ragioni”.

Anche riguardo al lungo momento di calo di risultati Berrettini sa che nel tennis va così: “Non è che si sale sempre in termini di prestazioni. Siamo umani: ci sono le emozioni, la stanchezza, gli incidenti. Manca un pochino di equilibrio. Capisco che ci siamo abituati ai Federer-Djokovic-Nadal che hanno dominato il tennis facendo sembrare normale essere numero 1 per 10 anni, invece non lo è“.

E invece “Sembra che per alcuni la felicità dipenda se vinco o perdo io, e sfogano così la loro frustrazione. A me spiace esserne il mezzo. Per me lo sport dovrebbe essere usato come gioia: ci si può arrabbiare per la sconfitta, ma non insultare”.

Berrettini ci tiene a promuovere la sua normalità: “Mi sveglio la mattina con le stesse paure, l’ansia e gli stessi pensieri di qualsiasi altro 27enne, italiano e del mondo. Quindi dico: cerchiamo di giudicarci meno, io ci provo in primis“.
E riguardo agli infortuni: “Mi chiedo se sto sbagliando qualcosa, ma la verità è che mi spingo sempre al limite, e il tennis è sport molto stressante per il fisico e la mente. Ora cerco di vivere con uno stato di angoscia minore, meno teso e meno rigido in campo e più rilassato nel quotidiano“.

ilnapolista © riproduzione riservata