ilNapolista

Spalletti: «A Cagliari Osimhen ha mostrato l’incazzatura animale, bisogna che ce l’abbia qualcun altro»

«Anche Maradona ce l’aveva. In alcune qualità Osimhen è super, ha delle extra-qualità. Che non è facile ritrovare in tutti»

Spalletti: «A Cagliari Osimhen ha mostrato l’incazzatura animale, bisogna che ce l’abbia qualcun altro»

Spalletti in conferenza alla vigilia di Napoli-Barcellona.

Ho letto molte cose di Maradona e l’ho visto spesso quando è stato chiamato in causa: lui non rimaneva mai con un piede di qua e un piede di là. Lui prendeva posizione, sceglieva dove stare. Non aveva problemi a schierarsi. Io sono convinto che domani sera – visto anche il livello di qualità che ha il club catalano – proverà a stare buono ma poi verrà dalla nostra parte. E noi non avremo dentro la partita un calciatore di questo livello per rompere gli schemi. Tutti insieme però possiamo diventare una squadra degna di Maradona. E Diego sarà lì pronto ad applaudire le bellissime giocate, perché lui era abituato a giocate sensazionali: essendo domani sera uno spettatore, vorrà rivederle.

Dopo il gol del pareggio di Cagliari Osimhen ha portato la palla al centro del campo e ha provato a dare una scossa ai compagni. Il Napoli deve sempre mettere questo furore agonistico?

Anche nella capata che ha dato a quel pallone lì ha dimostrato di essere uno in sintonia con la risposta che ho dato su Maradona. Questo moto di incazzatura animale che bisogna avere in determinate situazioni ce l’aveva Maradona, ce l’ha Osimhen, bisogna che ce l’abbia anche qualcun altro. Quando ti viene addosso, quando fa quelle due o tre battute di seguito nell’andare ad attaccare gli avversari si vede che ce l’ha. Sono caratteristiche. Lui ha quegli strappi che bisogna supportare. Non è facile perché se i centrocampisti hanno 10 metri sotto, lui in 50 metri di velocità prende altri 20 metri. Deve farci arrivare, se va a tutto fuoco lui gli altri non vanno alla sua velocità. Bisogna avere una squadra compatta, corta. In delle qualità Osimhen è super, ha delle extra-qualità. Che non è facile ritrovare in tutti. 

ilnapolista © riproduzione riservata