ilNapolista

Siamo in corsa per la Champions, a patto che Gattuso non si inventi più nulla

Mertens è sempre determinante, anche se è fuori condizione. A Elmas mancava giusto il ruolo di centravanti, stasera lo ha fatto

Siamo in corsa per la Champions, a patto che Gattuso non si inventi più nulla
foto Hermann

Cesare – Caro Guido direi che contro il Benevento il Napoli ha svolto il suo compitino. E l’ha svolto contro un Benevento imbarazzante, una squadra mediocre schierata con un 4-3-2-1 rinunciatario con tutti i giocatori dietro la linea del pallone.

Guido – Cesare so bene che i sanniti nelle ultime 7 partite avevano raccolto solo 4 punti. Però io credo che quando si vince occorra sempre applaudire. Nessun risultato nel calcio è scontato. Direi che tutti i giocatori azzurri hanno fatto una partita almeno sufficiente.

Cesare – Sono d’accordo con te. Il solito 4-2-3-1 che, con Bakayoko e Fabian Ruiz in palla, stasera non ha evidenziato squilibri. Ciò anche grazie alla pochezza dell’avversario. Ma io qualche domanda te la devo fare. Ma non pensi visto le ultime buone prestazioni di Rrahmani e di Ghoulam che Gattuso li abbia prematuramente emarginati facendo ruotare poco l’organico a disposizione? E tra l’altro ci siamo dovuti sorbire devastanti prestazioni di chi a loro preferito cioè Maksimovic e Mario Rui.

Guido – Hai ragione. In più stasera Gattuso ci ha regalato anche uno sprazzo di Elmas centravanti. È stato schierato nel corso della stagione a mezzala nel centrocampo a 3, centrale nel centrocampo a 2, alto a destra, terzino e stasera addirittura  centravanti. Si vocifera che finita la stagione dovrà effettuare sedute di psicoterapia con tema: Chi sono? Che faccio? In che ruolo gioco?

Cesare – Inoltre ieri abbiamo avuto una ennesima conferma. Mertens è un gradino sopra agli altri. Riesce ad essere sempre determinante. Anche se non è ancora al top della condizione. Contro il Benevento ha lottato e ha avuto il merito di sbloccare il risultato. Comunque il Napoli è ancora in gioco per un posto in Champions. Specie se recupera tutti gli infortunati.

Guido – Lasciami scherzare. Certamente siamo ancora in corso per la Champions purché …Gattuso non si inventa più niente (tipo la difesa a 3). Ma sai quale è il mio interrogativo principale. Che cosa farà il Napoli a fine stagione?

Cesare – Mah! Non penso che andrà avanti con Gattuso e Giuntoli. Anzi ne sono certo. I rapporti sono troppo deteriorati e i risultati, ad oggi, piuttosto deludenti rispetto alle attese. Ma la domanda da porsi è: chi costruirà la squadra per l’anno prossimo? Io ti devo dire penso che il Presidente, che tiene alla squadra e ai suoi investimenti, ha già scelto allenatore e direttore sportivo. Secondo me seguendo le indicazioni del tecnico sta già lavorando in prima persona e in modo discreto alla nuova squadra.

Guido – Dici bene nuova squadra. Perché occorre avviare un nuovo ciclo.

ilnapolista © riproduzione riservata