ilNapolista

Il Giornale: Serie A, De Laurentiis promette guadagni fantasmagorici col suo progetto. Sky vuole i fondi

Il 25 si decide. Per Dal Pino i fondi garantirebbero una liquidità fondamentale in tempi di Covid con la Serie A indebitata per 1,8 milioni. Lotito vuole Mediapro

Il Giornale: Serie A, De Laurentiis promette guadagni fantasmagorici col suo progetto. Sky vuole i fondi

 

Il 25 agosto è una data simbolo per il futuro del calcio italiano e della serie A in particolare.

Scrive così Franco Ordine sul Giornale. Che fa il punto sulla decisione che i club di Serie A dovranno prendere per il proprio futuro.

Il presidente di Lega Dal Pino è favorevole all’ingresso dei fondi. Per tre motivi. Di cui il fondamentale è il primo:

l’ingresso dei fondi consentirebbe di affrontare i prossimi mesi, con la crisi economico-finanziaria da Covid, avendo in pancia un tesoretto da 1 miliardo e 200/400 milioni, è un contributo inatteso e fondamentale per risalire la china dell’attuale graduatoria tra i top tornei europei.

Ricorda che la media company avrebbe un ad scelto dai fondi e un presidente scelto dalla Serie A.

Anche Sky è favorevole a questa soluzione.

Secondo i calcoli di Ibarra, il suo ad, i fondi non avrebbero il tempo e nemmeno le conoscenze professionali per “impiantare” una propria tv e dovrebbero quindi rivolgersi necessariamente all’emittente di Rogoredo per trasmettere il campionato nel triennio 2021-23.

Ovviamente restano temi importanti da affrontare: il documento ufficiale di interesse dei fondi: senza quello, con cifre e impegni solenni, si discute del nulla.

Ma ci sono anche altre piste.

C’è il progetto De Laurentiis che “vorrebbe far gestire direttamente ai presidenti l’operazione accreditando guadagni fantasmagorici”.

C’è Lotito che – dopo essere stato il grande elettore di Dal Pino – è passato all’opposizione, ha tagliato corto con i fondi («ci sono interessi personali» la frase maliziosa) e ha puntato nuovamente sul format di Mediapro.

Scrive Il Giornale:

l’esito finale resta incerto anche se alla fine quella cifra offerta dai fondi in cambio del 10% può far gola a tutti, specie agli ultimi arrivati dalla B. Anche perché il quadro generale economico della serie A non è florido. Al momento, con un fatturato di quasi 2 miliardi, resistono i debiti per circa 1,8 miliardi.

ilnapolista © riproduzione riservata