ilNapolista

Adesso il Napoli vince anche con le piccole. Ed è la notizia più importante

Torino dominato. Il 2-1 sta strettissimo alla squadra di Gattuso. Reti dei difensori Manolas e Di Lorenzo. Il Napoli sembra definitivamente guarito

Adesso il Napoli vince anche con le piccole. Ed è la notizia più importante
during the Italian Serie A football match SSC Napoli vs Fc Juventus.

Le vittorie consecutive in campionato passano a tre. Nelle ultime nove partite, sette vittorie, una sconfitta e un pari (contro il Barcellona). Contrariamente a quanto detto in conferenza stampa da Gattuso che aveva parlato di squadra stanca, il Napoli – davanti a un San Paolo tutt’altro che pieno – ha dominato il Torino in lungo e in largo e alla fine il 2-1 è un punteggio che non rende affatto l’esatta dimensione della distanza tra le due squadre. Dopo l’ottima prestazione col Barcellona, il tecnico calabrese ha lasciato riposare Mario Rui, Demme, Mertens, Callejon. Si è affidato a Hysaj, Lobotka, Politano e Milik. La rete granata – di Edera – è arrivata in pieno recupero ed è servita solo a recriminare per l’ennesimo gol subito. Ma non c’è stato alcun patema.

Non c’è stata partita. Il Torino ha giocato i primissimi minuti della partita. Poca roba. Dopodiché è stato un incontro a senso unico. Il primo gol lo ha realizzato nel primo tempo Manolas su punizione di Insigne. Tante volte il Napoli ha sfiorato il raddoppio, per poi segnarlo a dieci minuti dalla fine con Di Lorenzo su classico taglio alla Callejon che stavolta è stato imbeccato da Mertens che era entrato da poco.

È statio un ulteriore salto di qualità del Napoli di Gattuso che fin qui queste partite al San Paolo le aveva sempre perse. Contro Parma, Fiorentina, Lecce. E invece stavolta c’è stata la dimostrazione che qualcosa sembra essere definitivamente cambiato nella testa degli azzurri che hanno fatto del Torino quel che volevano. I granata sono apparsi in crisi prolungata. Tre sconfitte su tre per Longo subentrato a Mazzarri. I granata sono stati surclassati sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista tecnico.

A questo punto il Napoli sembra definitivamente guarito. Perché – come detto – questa squadra ha sempre sofferto le gare apparentemente più facili, mentre si è sempre esaltata nei match proibitivi: Lazio, Juventus, Inter, Barcellona. Per il Napoli cinque vittorie – su sette partite – nel girone di ritorno: quindici punti, solo la Lazio ha fatto meglio con 19 punti.

La partita è sempre stata condotta dalla squadra di Gattuso. Il Napoli ha consolidato il sesto posto. Si è portato a sei punti dall’Atalanta che però ha giocato due partite in meno e domani sarà di scena a Lecce.

Adesso si può dire che il Napoli sta bene e può guardare con serenità all’ultima parte della stagione. È la notizia più importante della serata.

ilnapolista © riproduzione riservata