ilNapolista

Mattino: Napoli, già incassati 60 milioni con la Champions

Con il Barcellona ci sono il palio altri 10,5 milioni di euro

Mattino: Napoli, già incassati 60 milioni con la Champions
Napoli's players celebrate their side's goal during the UEFA Champions League Group E football match SSC Napoli vs KRC Genk.

L’edizione odierna del Mattino ha fatto i conti di quanto presumibilmente ha già incassato il Napoli dalla Champions e di quanto potrebbe ancora incassare anche nel caso di passaggio del turno.

ricavi di questa edizione hanno consentito al Napoli già di superare i 60 milioni di euro (compresi i 15,25 milioni della partecipazione alla fase a gironi). Ma è una stima assai per difetto, perché va aggiunta la quota dei diritti tv (il market pool). Nella passata edizione, senza qualificazione agli ottavi, la Uefa diede di premi al Napoli 49,8 milioni.

Il percorso di questa stagione del Napoli, nelle sei partite della fase a gironi, ha portato 10,8 milioni di euro come bonus per i risultati: 2,7 milioni di euro per ciascuna delle tre vittorie ottenute contro Liverpool, Salisburgo e Genk e 900 mila euro per ciascuno dei tre pareggi contro Genk, Liverpool e Salisburgo. Poi la qualificazione agli ottavi (9,5) e una cifra di soli premi Uefa che sfiora in totale i 60 milioni, senza considerare la seconda parte del market pool, che dipende da quante partite in totale giocheranno le italiane nella competizione.

È indubbio che la Champions rappresenti un tesoro per i partenopei e che la possibilità di passare gli ottavi contro il Barcellona sia economicamente interessante

Con il Barcellona ci sono il palio altri 10,5 milioni di euro. L’incasso del Napoli dipenderà  anche dalla quota del market pool, dal cammino delle altre in Champions. La prima parte è  già  stata calcolata in base alla classifica della Serie A 2018/2019: la Juventus ha incassato 10 milioni, il Napoli 7,5 milioni, l’Atalanta 5 milioni e l’Inter 2,5 milioni. Senza quarti di finale il Napoli andrà  a incassare una cifra tra i 65-70 milioni di euro, ma in caso di passaggio del turno la quota volerebbe a circa 80 milioni (senza considerare i bonus degli sponsor e gli incassi del botteghino).

ilnapolista © riproduzione riservata